Addio Hugh Hefner, 7 curiosità sul re di Playboy

Tra scandali e colpi di genio, la vita del magnate dell’editoria erotica è stata degna di un film. Ecco perché.

The upday team
upday IT

--

Copyright Getty Images

Ricchissimo, famoso, ma soprattutto perennemente circondato da un harem di donne giovani e stupende. Hugh Hefner, morto mercoledì sera a 91 anni nella sua casa di Beverly Hills, la celebre ‘Playboy Mansion’, è stato forse uno degli uomini più invidiati del pianeta.

Figura quasi leggendaria, protagonista delle cronache di gossip, ha contribuito come pochi alla rivoluzione sessuale nell’America puritana degli anni Cinquanta con la sua rivista, nata nel 1953 nella cucina di casa, grazie a un budget di poche migliaia di dollari. Qui sotto puoi leggere la sua biografia e qualche curiosità su ‘Hef’ che forse non conoscevi.

Al posto delle conigliette c’era… un cervo

Il primo nome della rivista era Stag Party, ‘addio al celibato’. Il già esistente magazine Stag minacciò però una causa e l’immagine originaria di un cervo fu convertita in quella di un coniglio, ispirata dalla silhouette di un papillon. Secondo altri invece, l’appellativo di bunnies, le conigliette deriva dal modo di accavallare le gambe delle modelle, che a detta di qualcuno assomigliava alle orecchie di un coniglio.

Ha tolto i nudi (e poi fatto dietrofront)

Nel 2015 Playboy ha annunciato che non avrebbe più pubblicato immagini di nudi. Il calo delle vendite, però, ha fatto sì che dopo poco più di un anno la rivista tornasse sui suoi passi.

È stato lasciato sull’altare

Hefner ha sposato in terze nozze la coniglietta Crystal Harris, classe 1986, di 60 anni più giovane di lui, nel corso di una cerimonia privatissima. Il primo tentativo di sposarla era andato a vuoto, visto che dopo una lite furibonda la modella aveva annullato la cerimonia da 300 invitati.

A sua moglie non andrà un centesimo

Un accordo prematrimoniale prevede che la giovane vedova non erediti nulla della fortuna dell’imprenditore (43 milioni di dollari accumulati solo nel 2017), anche se è difficile immaginare che ora finirà sul lastrico. Secondo la stampa americana, l’eredità sarà divisa tra i quattro figli.

È stato anche discografico

Con la sua etichetta Playboy Records, Hugh si è occupato anche di musica. È stato ad esempio il primo a distribuire gli ABBA sul mercato americano.

Ha partecipato a Sanremo

Nel 2009 Hefner è stato ospitato sul palco dell’Ariston e intervistato da Paolo Bonolis insieme alle sue fidanzate: la futura moglie Crystal Harris, allora 22 anni, e le gemelle Kristina e Karissa Shannon, 19.

Gli hanno dedicato una serie

Lo scorso aprile è uscita su Amazon Prime Video Original American Playboy: The Hugh Hefner Story, che ha raccontato la storia del magnate dell’editoria attingendo a una sterminata collezione di video e foto entrata nel Guinness dei Primati.

Se vuoi saperne di più, leggi qui e dai un’occhiata alle più celebri copertine della storia di Playboy.

--

--