Gli incendi in Italia e le altre notizie della settimana

Il nostro Paese nella morsa degli incendi, la morte del Premio Nobel per la pace Liu Xiaobo e la violenza in Israele ed Egitto nel giorno del primo anniversario della strage di Nizza. Oltre a un clamoroso trasferimento di calciomercato. Gli avvenimenti più importanti della settimana selezionati per te dalla nostra redazione.

Lunedì 10 luglio

Umberto Bossi condannato a 2 anni e 3 mesi di carcere

Il fondatore della Lega Nord viene condannato nel merito del processo “The Family” a 2 anni e 3 mesi di carcere per appropriazione indebita di fondi del partito. Condannati anche il figlio, Renzo, e l’ex tesoriere della Lega, Francesco Belsito.

Qui la notizia riportata da Il Fatto Quotidiano

Getty Images — Copyright

Martedì 11 luglio

Incidente in Val Susa, i pm: “Omicidio volontario”

La perizia sull’incidente nel Torinese inchioda l’autista del minivan che domenica 9 luglio ha speronato la moto di una coppia di giovani, uccidendo la ragazza. La procura cambia il capo d’accusa: inizialmente era omicidio stradale.

Qui l’articolo di Quotidiano.net.

Foto Ansa — Copyright

Mercoledì 12 luglio

Brucia il Sud: 31 incendi

A San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, un rogo raggiunge un villaggio turistico, costringendo all’evacuazione via mare di 700 ospiti della struttura. Continuano intanto a bruciare le pendici del Vesuvio, dove l’origine dolosa degli incendi è confermata anche dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

Qui tutti i dettagli riportati da Rai News

Foto Ansa — Copyright

Giovedì 13 luglio

Morto Liu Xiaobo, premio Nobel cinese per la pace

L’eroe di Tienanmen si spegne nell’ospedale di Shenyang, in Cina. Era stato trasferito pochi giorni prima dal carcere, dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Liu Xiaobo vinse il premio Nobel per la pace nel 2010, “per il suo impegno non violento a tutela dei diritti umani in Cina”.

Qui la notizia riportata da La Repubblica

Getty Images — Copyright

Venerdì 14 luglio

Sei turiste accoltellate in spiaggia in Egitto, due vittime tedesche

Un uomo armato colpisce le vittime in due hotel a Hurghada, località balneare egiziana. Due di loro, di nazionalità tedesca, sono decedute. Nessuna rivendicazione da parte di gruppi terroristici. Arrestato il killer.

Qui la vicenda raccontata da Rai News

Getty Images — Copyright

Colpo del Milan: preso Bonucci dalla Juventus

I rossoneri strappano Leonardo Bonucci alla Juventus con quello che è già stato definito “il colpo dell’estate”. Il 30enne difensore della Nazionale firma un contratto di 5 anni. Nelle casse dei bianconeri finiscono 40 milioni di euro.

Qui l’articolo de La Gazzetta dello Sport

Foto Ansa — Copyright

Sabato 15 luglio

Migranti, nuovi sbarchi tra le proteste

Più di 1500 persone sbarcano tra Bari e Corigliano Calabro. In provincia di Messina, il sindaco e i cittadini di Castell’Umbert osfidano la prefettura bloccando l’accesso all’hotel dove la prefettura ha inviato una cinquantina di migranti.

Qui l’articolo di Tgcom24

Ansa — Copyright

Domenica 16 luglio

Berlusconi: “Mai al governo con Renzi”

“Il mio obiettivo è vincere”. Il leader di Forza Italia ha le idee chiare e non ha intenzione di stipulare accordi al di fuori del centrodestra. Su una possibile alleanza con il Pd dice in un’intervista: “Non la ritengo possibile e neppure desiderabile”.

Qui l’articolo de Il Mattino

Getty Images — Copyright