I morti per il maltempo e le altre notizie della settimana

I fatti più importanti degli ultimi 7 giorni

The upday team
upday IT
4 min readNov 4, 2018

--

La natura torna a fare paura. Piogge torrenziali, venti a oltre 100 km/h, esondazioni e mareggiate devastano diverse zone d’Italia, dal Nord-Est alla Sicilia passando per la Liguria. In una settimana si contano più di 20 vittime. Intanto, nel governo si registrano nuove tensioni tra M5s e Lega mentre arrivano brutte notizie riguardanti l’economia italiana. Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, con l’avvicinarsi delle elezioni di ‘Midterm’, Trump prende l’ennesima decisione che scatena molte polemiche.

Lunedì 29 ottobre

Il maltempo flagella il Paese, il bilancio provvisorio è di 9 morti

Non solo le violente piogge. A causare enormi danni da Nord a Sud è il vento. Oltre a fiumi esondati, alberi caduti e tetti scoperchiati, il bilancio a fine giornata è pesantissimo: sono 9 le vittime, più un disperso e decine di feriti. In molti Comuni italiani le scuole sono chiuse su decisione dei sindaci. Il maltempo, purtroppo, continuerà a fare danni e vittime anche nei giorni successivi.

Il riepilogo su Today.

Un intervento dei Vigili del Fuoco a Milano — Foto di Stefano Porta/LaPresse

Martedì 30 ottobre

Pil a zero nel terzo trimestre

Brutte notizie per l’economia italiana. Il dato sulla crescita da luglio a settembre va peggio del previsto e segna un preoccupante ‘zero’. Potrebbe sembrare una questione tecnica, ma in realtà i numeri inferiori alle stime potrebbero condizionare anche le politiche economiche del governo.

La notizia su Quotidiano.net.

Una fabbrica del settore automotive — Foto di Carl Court/Getty Images

Mercoledì 31 ottobre

La manovra arriva al Colle, in aula il 29 novembre

Il testo bollinato dalla Segreteria generale dello Stato arriva sulla scrivania di Mattarella, che dà l’ok per la presentazione alle Camere. Tra le ultime novità del testo, salta il fondo per la famiglia. Manca anche il taglio alle pensioni d’oro, che però dovrebbe essere inserito con un emendamento durante l’iter parlamentare.

I dettagli sul Sole 24 ORE.

Il presidente della Repubblica Mattarella — Foto di Ufficio Stampa Quirinale/Paolo Giandotti/LaPresse

Giovedì 1 novembre

Caso Diciotti, la procura chiede archiviazione per Salvini

Secondo gli inquirenti catanesi, la decisione del ministro dell’Interno di bloccare in porto la nave della Guardia costiera con il suo carico di migranti a bordo per quasi una settimana fu una “scelta politica non sindacabile dal giudice penale”. Ora la palla passa al giudice: se la richiesta dei pm sarà accolta, si chiuderà la vicenda giudiziaria che vedeva Salvini indagato per sequestro di persona.

Il punto su Lettera43.

Migranti sulla Diciotti — Foto di Andrea Di Grazia/LaPresse

Venerdì 2 novembre

Gli Stati Uniti ripristinano le sanzioni contro l’Iran

Trump annuncia il ripristino di tutte le sanzioni contro l’Iran revocate in seguito all’accordo sul nucleare del 2015 voluto da Barack Obama, da cui gli Stati Uniti si sono ritirati lo scorso maggio. Entreranno in vigore il 5 novembre; l’Unione europea condanna la decisione.

La mossa su Sky TG 24.

Il presidente Usa Donald Trump —Foto di Mark Wilson/Getty Images

Sabato 3 novembre

Lega e M5s litigano sull’idea di abolire la prescrizione

Tensioni nella maggioranza di governo. L’idea del Movimento di abolire la prescrizione nei processi dopo il primo grado non piace all’alleato leghista. Botta e risposta a distanza tra il ministro (pentastellato) della Giustizia Alfonso Bonafede e quella (in quota Lega) della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno.

La polemica su Tgcom 24.

Il ministro della Giustizia e membro del M5s Alfonso Bonafede — Foto di Roberto Monaldo/LaPresse

Domenica 4 novembre

Il maltempo fa ancora vittime: 12 morti in Sicilia

La piena di un torrente, a Casteldaccia, nel Palermitano, travolge una casa. Due famiglie sono praticamente sterminate: nove persone perdono la vita, tra cui due bimbi di 1 e 3 anni. Il sindaco denuncia: “La villetta era abusiva, l’ordine di demolizione risale al 2008”. Ma il bilancio delle vittime del maltempo purtroppo non finisce: un uomo perde la vita a Vicari, due nell’Agrigentino.

La notizia su Tgcom 24.

La villetta di Casteldaccia (Palermo) teatro della tragedia — Foto di ALESSANDRO FUCARINI/AFP/Getty Images

Se il nostro recap settimanale ti è piaciuto, segnalacelo cliccando sugli applausi qui sotto e condividilo sui tuoi canali social. Hai osservazioni, critiche o suggerimenti? Contatta la nostra redazione su Twitter, Facebook o tramite l’indirizzo email redazione@upday.com. Noi torniamo domenica prossima!

--

--