Il caso delle banche venete e le altre notizie della settimana

Fortunato Pinto
upday IT
Published in
4 min readJun 25, 2017

Quella che si avvia alla conclusione è stata una settimana dominata principalmente dalle notizie ‘domestiche’. Su tutte la vicenda relativa a Veneto Banca e alla Popolare di Vicenza, di cui la Bce ha dichiarato il dissesto finanziario, dando di fatto il via libera alle procedure di salvataggio. Il Cdm ha approvato il decreto legge che dà il via alla liquidazione coatta delle due banche e alla cessione della ‘good bank’ a Intesa. Approvato in soli 20 minuti, il decreto permetterà agli sportelli di aprire regolarmente lunedì mattina.

Lunedì 19 giugno

Londra, con il furgone sui fedeli davanti alla moschea

“Ucciderò tutti i musulmani”: il 47enne Darren Osborne si lancia a tutta velocità con un furgone sui fedeli davanti alla moschea di Finsbury Park, a Londra. Il bilancio è di un morto e otto feriti.

Qui l’articolo di Rai News

Getty Images — Copyright

Martedì 20 giugno

Raggi verso il processo per le nomine in Campidoglio

La procura capitolina notifica alla prima cittadina la chiusura delle indagini preliminari, anticamera della richiesta di rinvio a giudizio. Sotto la lente dei pm, le nomine di Salvatore Romeo e Raffaele Marra. Le accuse potrebbero essere falso e abuso d’ufficio.

Qui l’articolo del Tempo

Caso Varani, Marco Prato si suicida in carcere

Si toglie la vita nel carcere di Velletri il pr romano Marco Prato, accusato insieme all’amico Manuel Foffo di aver torturato e ucciso il giovane Luca Varani sotto l’effetto di alcol e droghe. “Sono innocente”, lascia scritto. Il giorno successivo si sarebbe dovuta tenere l’udienza del processo.

Qui l’articolo dell’Huffington Post

Mercoledì 21 giugno

Per le banche venete spunta l’offerta di Intesa Sanpaolo

Il cda dell’istituto guidato da Carlo Messina dà l’ok all’acquisizione (per la cifra simbolica di un euro) della parte ‘buona’ di Popolare di Vicenza e Venetobanca. Dieci miliardi di crediti deteriorati dovrebbero essere invece scorporati in una bad bank.

Qui l’articolo della Repubblica

Giovedì 22 giugno

Muore a sei anni per un’infezione da morbillo

Un piccolo malato di leucemia muore all’ospedale San Gerardo di Monza per le complicazioni legate al morbillo. L’assessore al Welfare della Lombardia: “Solo l’immunità di gregge avrebbe potuto salvarlo”.

Qui l’articolo di Sky TG24

Getty Images — Copyright

Il governo decreta lo stato di emergenza per la siccità

Temperature record per giugno e allarme siccità in tutta Italia, dall’Emilia Romagna alla Sardegna, con scorte d’acqua ai minimi e agricoltura in ginocchio. Il governo dichiara lo stato di emergenza nelle province di Parma e Piacenza.

Qui l’articolo di Tgcom24

Getty Images — Copyright

Venerdì 23 giugno

Addio al giurista Stefano Rodotà

Si spegne a 84 anni l’illustre giurista Stefano Rodotà. Parlamentare nel Pci di Berlinguer, primo Garante per la Privacy e strenuo difensore della Costituzione, ha speso una vita per la tutela e il riconoscimento dei diritti civili.

Qui l’articolo dell’Espresso

Foto LaPresse — Copyright

Sabato 24 giugno

Arrestata a Tortona foreign fighter italiana

La Digos arresta la 26enne Lara Bombonati con l’accusa di terrorismo internazionale. Nata a Milano e cresciuta nell’Alessandrino, la ragazza si era convertita all’Islam insieme al marito Francesco Cascio, anche lui convertito e radicalizzato. I due erano stati più volte in Siria, dove forse l’uomo è morto in battaglia.

Qui l’articolo della Stampa

Domenica 25 giugno

Urne aperte per i ballottaggi in 111 comuni italiani

Un centinaio di comuni italiani scelgono oggi il loro sindaco. Al voto sono chiamati 4,3 milioni di elettori. Il flop del M5s al primo turno fa sì che la sfida sia quasi ovunque tra centrodestra e centrosinistra, ma il Pd rischia grosso.

Qui l’articolo del Post

Se il nostro recap settimanale ti è piaciuto, segnalacelo cliccando sul cuore qui sotto e condividilo sui tuoi canali social. Hai osservazioni, critiche o suggerimenti? Contatta la nostra redazione su Twitter, Facebook o tramite l’indirizzo email redazione@upday.com. Noi torniamo domenica prossima!

--

--