Il contratto di governo M5s — Lega e le altre notizie della settimana

I fatti più importanti degli ultimi 7 giorni

The upday team
upday IT
4 min readMay 20, 2018

--

È la politica la vera protagonista della settimana appena trascorsa. La bozza del contratto di governo del Movimento 5 stelle e della Lega, pubblicata in esclusiva dall’Huffington Post, è stata analizzata scrupolosamente da esperti e non. Soltanto nel fine settimana si è riusciti ad avere la versione definitiva e la certezza che i partiti si presenteranno lunedì da Mattarella con la proposta di una squadra di governo, compreso il premier. Intanto, dagli esteri continuano a mietere vittime gli scontri sulla Striscia di Gaza e preoccupano i delicati rapporti tra Usa e Nord Corea.

Lunedì 14 maggio

Apre ambasciata Usa a Gerusalemme, decine di morti e 2800 feriti sulla Striscia di Gaza

In seguito alla decisione di Trump, nel giorno del 70esimo anniversario della nascita dello stato di Israele, gli Stati Uniti aprono la nuova ambasciata americana a Gerusalemme. L’evento fa esplodere la tensione, già alta, tra i palestinesi e l’esercito israeliano. Decine i palestinesi morti negli scontri, migliaia i feriti.

La cronaca della giornata su Il Fatto Quotidiano

Scontri sulla striscia di Gaza — Getty Images

Martedì 15 maggio

Diffusa la bozza di contratto di governo giallo-verde, scoppia la polemica

In esclusiva sull’Huffington Post, compare la bozza del contratto di governo tra Movimento 5 stelle e Lega. Tra i temi trattati che scatenano polemiche, il comitato di Conciliazione, la possibile uscita dall’euro e la richiesta alla Bce di cancellare 250 miliardi di euro di debito pubblico italiano. Immediata la risposta congiunta dei due partiti: “La bozza è superata”.

L’esclusiva su L’Huffington Post

La prima pagina della bozza di contratto di governo — LaPresse

Mercoledì 16 maggio

Kim annulla i colloqui con Seul, si teme per l’incontro con Trump

Le esercitazioni militari tra aviazione americana e sudcoreana fanno infuriare la Nord Corea che annulla i colloqui con Seul. “Una prova per l’invasione del Nord”, dichiarano da Pyongyang. Si teme per i colloqui di giugno con Trump a Singapore. “Un’azione deplorevole”, commentano invece fonti del governo sudcoreano.

Le dichiarazioni riprese da La Stampa

Kim Jong-un — Getty Images

Giovedì 17 maggio

Epidemia d’ebola in Repubblica Democratica del Congo : 23 morti

Dopo i primi contagi registrati in un piccolo centro del Nord Est del Paese, il ministro della Sanità conferma un caso a oltre 130km di distanza, nella metropoli di Mbandaka. Sono 42 le persone infettate finora e 23 i casi di decesso.

Gli aggiornamenti su il Post

Centro di quarantena per l’ebola —Getty Images

Venerdì 18 maggio

Boeing precipita a Cuba, oltre 100 morti

Un Boeing 737 della compagnia messicana low cost Dajmoh si schianta poco dopo il decollo dall’aeroporto internazionale José Martí dell’Avana. A bordo 113 persone, inclusi i membri dell’equipaggio. Solo tre i superstiti, in condizioni gravissime. Sabato la Farnesina fa sapere che a bordo c’era una donna cubana naturalizzata italiana, purtroppo deceduta.

I dettagli su Sky TG24

I soccorsi sul luogo dell’incidente — Getty Images

Contratto di governo, nel M5s vince il sì col 94%

‘Plebiscito’ tra gli elettori grillini in favore dell’accordo con la Lega pubblicato su Rousseau. Poco più di 44mila i votanti, un terzo degli iscritti. Di Maio fiducioso: “Il nostro programma andrà al governo”.

Dichiarazioni e dettagli su Tgcom24

Luigi Di Maio — LaPresse

Sabato 19 maggio

Il matrimonio dell’anno tra Harry d’Inghilterra e Meghan Markle

Migliaia di persone assiepate ai lati della strada, invitati sceltissimi e famosissimi, soldati a cavallo, carrozze reali e orchestra in chiesa. Il principe britannico Harry sposa l’attrice americana Meghan, la cerimonia viene seguita in diretta da milioni di persone in tutto il mondo.

Il racconto della cerimonia e della giornata su Rai News

Harry e Meghan in carrozza—Getty Images

Domenica 20 maggio

Governo Lega-M5s, Salvini: “Chiuso l’accordo sul premier, domani al Colle”

Al termine dell’incontro con Di Maio, il leader della Lega annuncia l’accordo sul premier e sulla squadra di ministri. “È stato scelto un nome equilibrato che soddisfa entrambe le parti”, commenta Salvini e poi su Twitter risponde alle parole del ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire: “Inaccettabile invasione di campo”.

Le dichiarazioni su La Repubblica

Matteo Salvini — Fabio Cimaglia / LaPresse

Se il nostro recap settimanale ti è piaciuto, segnalacelo cliccando sul cuore qui sotto e condividilo sui tuoi canali social. Hai osservazioni, critiche o suggerimenti? Contatta la nostra redazione su Twitter, Facebook o tramite l’indirizzo email redazione@upday.com. Noi torniamo domenica prossima!

--

--