Il terremoto a Ischia e le altre notizie della settimana
Il sisma sull’isola nel golfo di Napoli e i fatti di piazza Indipendenza a Roma hanno concentrato l’attenzione dei media nazionali. Spazio anche agli aggiornamenti dalla Spagna e sulle uova contaminate dall’insetticida Fipronil. Scopri le notizie più importanti degli ultimi 7 giorni.
Lunedì 21 agosto
Barcellona, ucciso il killer della Rambla
La polizia catalana uccide Younes Abouyaaquoub, il 22enne marocchino conducente del van che ha travolto la folla sulla Rambla di Barcellona causando 16 morti.
Qui la notizia sulla Stampa

Anche in Italia campioni di uova contaminate dal Fipronil
Nel nostro Paese sono stati rilevati campioni di uova contaminate dall’insetticida Fipronil. I casi di contaminazione non sono tanti, ma sono attivi i controlli in tutti gli allevamenti italiani.
Qui la notizia sulla Repubblica.

Martedì 22 agosto
Terremoto a Ischia, 2 morti. Protezione civile: “Colpa anche dell’abusivismo”
Un sisma di magnitudo 4.0 colpisce l’isola di Ischia. Il bilancio del terremoto è di due morti e una quarantina di feriti. Grande gioia per il salvataggio dalle macerie di tre fratellini. Poi è polemica sui materiali utilizzati per le costruzioni: Ischia è uno dei territori italiani più colpiti dalla piaga dell’abusivismo.
Qui il punto di Quotidiano.net.

Mercoledì 23 agosto
Caos in Campidoglio, salta l’assessore al Bilancio
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, conferma che Andrea Mazzillo, assessore al Bilancio della Capitale, è stato rimpiazzato. Poi dà il benvenuto a Gianni Lemmetti, che svolgeva lo stesso ruolo a Livorno.
Qui l’articolo di Lettera 43.

Giovedì 24 agosto
Scontri a Roma durante lo sgombero dei rifugiati
I migranti, accampati da sabato in piazza Indipendenza dopo lo sgombero di un palazzo occupato in via Curtatone, rispondono con sassi e bombole a gas alle cariche degli agenti. La polizia interviene con gli idranti. Medici senza Frontiere riferisce di aver curato sul posto tredici feriti. Due le persone fermate per gli scontri.
Qui il racconto e i video de La Repubblica.

Venerdì 25 agosto
Attacco ai militari a Bruxelles, ucciso attentatore
Un somalo di 30 anni attacca due soldati con un machete, urlando “Allahu Akbar”, a pochi passi dalla Grand Place. I militari rimangono feriti lievemente e la procura conferma che si è trattato di un attacco terroristico.
Qui la cronaca di Tgcom24.

Sabato 26 agosto
Violenze a una ragazza e un transessuale a Rimini
Nella notte tra venerdì e sabato sulla battigia del Bagno 130 di Rimini, un gruppo di 4 persone stupra ripetutamente una turista 26enne, dopo aver aggredito e picchiato il compagno. Secondo la polizia il branco avrebbe anche violentato un transessuale peruviano, trovato ferito in strada.
Qui la vicenda raccontata da Rimini Today.

Forza Nuova alla messa di Don Biancalani
Ad attendere i militanti di Forza Nuova all’esterno della parrocchia pistoiese c’erano agenti, giornalisti e una folla che gridava: “Fuori-fuori”. Il parroco, minacciato in questi giorni dagli estremisti di destra, stringe loro la mano stemperando gli animi. Al termine della messa alcune persone lanciano fischi e pomodori contro i militanti di Forza Nuova, che rispondono con guanti neri e saluti romani.
Qui il racconto della giornata da La Repubblica.

Se il nostro recap ti è piaciuto, segnalacelo cliccando sull’applauso qui sotto e condividilo sui tuoi canali social. Hai osservazioni, critiche o suggerimenti? Contattaci su Twitter, Facebook o al nostro indirizzo e-mail redazione@upday.com. Buona domenica, alla settimana prossima!
