La Mostra del cinema di Venezia è entrata nel vivo

Tempo di bilanci di metà edizione: ecco che cosa succede tra sala e red carpet

Anna Bigano
upday IT
2 min readSep 7, 2017

--

Getty Images

Per tirare le somme bisognerà attendere ancora qualche giorno, ma sul Lido già si sfregano le mani. Il tradizionale bilancio di metà edizione parla di circa 29mila presenze in sala, 9mila accreditati (+10,7% rispetto all’anno scorso), biglietti venduti in aumento del 13%. Insomma, finora la Mostra del Cinema di Venezia non ha deluso, né nei numeri, né nella qualità. Sembra soffrire meno del solito la concorrenza del Toronto Film Festival, che si svolge praticamente in contemporanea, con un’attenzione sempre maggiore da parte del pubblico internazionale.

Intanto, dei 21 film in gara appena un paio mancano all’appello. In attesa di avere una panoramica completa, critica e pubblico non resistono alla tentazione di fare pronostici su chi vincerà il Leone d’Oro — l’ambito riconoscimento per il miglior film — e la Coppa Volpi, che invece va agli attori. Tra i favoriti per il Leone, ci sono il fantasy The Shape of Water di Guillermo Del Toro e la black comedy Three Billboards Outside Ebbing, Missouri di Martin McDonagh, con una Frances McDormand che a giudizio di tutti (compresi noi di upday) merita già la candidatura all’Oscar. I fischi in sala, invece, non lasciano presagire nulla di buono per mother! di Darren Aronofsky, che pure era una delle pellicole più attese.

Su Twitter abbiamo raccontato qualche momento della kermesse veneziana, soprattutto sui film, che nonostante il “contorno” di fotografi, agenti della sicurezza e party esclusivi, rimangono i veri protagonisti della Mostra. Ecco a proposito di film, abbiamo apprezzato il fatto che a Venezia sia possibile pure scovare qualche “chicca”, come il cartone per adulti Gatta Cenerentola, ambientato in una Napoli avveniristica e al tempo stesso retrò.

Visto che è stata una delle sorprese più piacevoli della Mostra, abbiamo intervistato i registi, Marino Guarnieri, Dario Sansone, Alessandro Rak e Ivan Cappiello.

Continuate a seguirci per conoscere i nomi dei vincitori, scoprire i film che vedremo in sala e qualche curiosità sulla Mostra!

--

--