Le notizie della settimana

Anna Bigano
upday IT
Published in
4 min readApr 2, 2017

Quella appena passata è stata una settimana in gran parte dominata dalle notizie di cronaca nera: due femminicidi, nel Casertano e in Emilia, la brutale aggressione a una donna da parte dell’ex marito in provincia di Torino. A colpire l’opinione pubblica sono stati anche il duplice infanticidio-suicidio di Trento e le indagini sulla morte di Emanuele Morganti, vittima di un pestaggio mortale fuori da una discoteca di Alatri. In politica estera, invece, si è parlato molto dell’inizio ufficiale della Brexit e del timore di una guerra commerciale a suon di dazi fra Stati Uniti ed Europa. Nel weekend è arrivata la tragica notizia della gigantesca valanga che ha devastato la città di Mocoa, in Colombia, causando oltre 250 morti e centinaia di feriti. Questa mattina, invece, un altro caso di cronaca nera si prende la scena: un barista è stato ucciso a colpi di pistola durante un tentativo di rapina nel suo locale a Budrio, in provincia di Bologna. Ecco la nostra selezione delle notizie più importanti degli ultimi sette giorni.

Lunedì 27 marzo

Trento, padre uccide i figli a martellate

Il caso sconvolge un elegante quartiere residenziale di Trento: Gabriele Sorrentino, broker finanziario, massacra i due figlioletti di 2 e 4 anni e poi si suicida buttandosi da una scarpata. All’origine del gesto, forse, un crac economico tenuto nascosto a tutti.

Qui l’articolo de Il Trentino.

Foto LaPresse — Copyright

Martedì 28 marzo

Due fermi per l’omicidio di Emanuele

Scattano due fermi per la morte di Emanuele Morganti, il 20enne deceduto dopo giorni di agonia in seguito a un pestaggio fuori da una discoteca. Si tratta di due fratellastri, Mario Castagnacci e Paolo Palmisani, fuggiti a Roma dopo la brutale aggressione.

Qui l’articolo di Sky TG24.

Foto LaPresee — Copyright

Mercoledì 29 marzo

La Brexit prende ufficialmente il via

Con la consegna della lettera della premier britannica Theresa May al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk inizia il divorzio di Londra dall’Ue. Juncker replica: “Ci rimpiangerete”.

Qui l’articolo de Il Messaggero.

Foto Getty Images — Copyright

Giovedì 30 marzo

Sventato un attentato jihadista a Venezia

Si preparavano a piazzare una bomba sul ponte di Rialto “per guadagnarsi il Paradiso” i tre kosovari arrestati a Venezia. Uno di loro era un foreign fighter di ritorno dalla Siria.

Qui l’articolo de La Repubblica.

Foto Getty Images — Copyright

Venerdì 31 marzo

Dagli Usa lo spettro di una guerra dei dazi

Il presidente americano Donald Trump firma due decreti contro gli abusi commerciali. Intanto in Europa cresce la preoccupazione delle imprese per l’ipotesi dell’amministrazione Usa di mettere dazi fino al 100% del valore su prodotti d’importazione estera come la Vespa e i formaggi francesi.

Qui l’articolo de Il Fatto Quotidiano.

Foto Getty Images — Copyright

Sabato 1 aprile

Oltre 250 morti per una frana in Colombia

Le piogge torrenziali hanno fatto precipitare una valanga di fango sulla città di Mocoa, in Colombia, nel mezzo della foresta amazzonica. I morti sono almeno 250, ma la conta viene costantemente aggiornata.

Qui l’articolo de La Stampa.

Foto GettyImages — Copyright

Domenica 2 aprile

Barista reagisce a rapina: ucciso a colpi di pistola

Un barista della frazione Riccardina di Budrio, in provincia di Bologna , è stato ucciso durante un tentativo di rapina. Il malvivente è ora ricercato dalle forze dell’ordine. Non è chiara l’intera dinamica dell’accaduto.

Qui l’articolo di Tgcom24

Foto LaPresse— Copyright

Se il nostro recap settimanale ti è piaciuto, segnalacelo cliccando sul cuore qui sotto e condividilo sui tuoi canali social. Per osservazioni, critiche o suggerimenti, puoi contattare la nostra redazione su Twitter o Facebook. A domenica prossima!

--

--