Le primarie del Partito democratico e le altre notizie della settimana

Anna Bigano
upday IT
Published in
4 min readApr 30, 2017

Dal rilascio di Gabriele Del Grande alle primarie del Pd, dal referendum sul futuro di Alitalia al processo di Mafia Capitale, quella appena trascorsa è stata una settimana quasi interamente centrata sulle vicende interne. Venerdì e sabato, invece, occhi puntati sul Cairo, per la storica visita di Bergoglio, e su Bruxelles, dove i 27 si sono riuniti per fissare le linee guida della Brexit.

Lunedì 24 aprile

Gabriele Del Grande viene rilasciato

Il documentarista italiano Gabriele Del Grande torna a casa dopo quasi due settimane di fermo nelle carceri turche. “Contro di me una violenza istituzionale”, dice ai giornalisti che lo aspettano all’aeroporto di Bologna, insieme ai famigliari e al ministro degli Esteri Angelino Alfano.

Qui l’articolo de La Nazione.

Foto LaPresse- Copyright

Referendum Alitalia, vincono i No

I dipendenti della compagnia di bandiera bocciano il piano salva-Alitalia frutto dell’intesa tra azienda e sindacati, che prevedeva la riduzione degli esuberi e quella del taglio degli stipendi. Una decisione che apre scenari cupi per il destino della compagnia aerea.

Qui l’articolo de Il Fatto Quotidiano.

Foto LaPresse- Copyright

Martedì 25 aprile

La Liberazione tra divisioni e polemiche

Due cortei distinti, uno dell’Anpi, l’altro della comunità ebraica per festeggiare il 72esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo: nonostante gli appelli all’unità del presidente della Repubblica, il 25 aprile si riaprono vecchie ferite tra i rappresentanti delle due associazioni.

Qui l’articolo dell’Huffington Post.

Foto LaPresse- Copyright

Mercoledì 26 aprile

Mafia Capitale, chiesta maxi pena per Buzzi e Carminati

I pm Ielo, Cascini e Tescaroli chiedono una condanna a 28 anni per Massimo Carminati e a 26 per Salvatore Buzzi. A loro e ad altri 17 imputati la procura di Roma contesta l’associazione di stampo mafioso. In aula Carminati accoglie le parole dei pm alzando le braccia al cielo come per esultare.

Qui l’articolo de Il Messaggero.

Foto LaPresse- Copyright

Giovedì 27 aprile

Vannoni in arresto: voleva portare Stamina all’estero

Davide Vannoni, fondatore del “metodo Stamina”, viene fermato dai carabinieri del Nas nella sua villa di Moncalieri. Secondo gli inquirenti, si preparava a trasferire la sua attività — già dichiarata illegale in Italia- a Santo Domingo.

Qui l’articolo de La Stampa.

Foto LaPresse- Copyright

Venerdì 28 aprile

Il Papa vola in Egitto

Primo giorno del viaggio di Papa Francesco in Egitto da “pellegrino di pace”, come lui stesso si definisce. Una missione brevissima — appena due giorni — ma densa di significato, perché segna la ricucitura dei rapporti fra il governo egiziano e la Santa Sede, interrotti durante il pontificato di Benedetto XVI.

Qui l’articolo de Il Messaggero.

Foto Getty Images— Copyright

Sabato 29 aprile

La Ue fissa le linee guida per la Brexit

Con una riunione lampo il Consiglio europeo dei 27 adotta le linee guida per l’uscita del Regno Unito dall’Unione. Il testo viene approvato all’unanimità e il presidente della Commissione Juncker avvisa: “Ho l’impressione che a Londra qualcuno si faccia illusioni, ma la Brexit sarà salata”.

Qui l’articolo di Sky TG24.

Foto GettyImages-Copyright

Domenica 30 aprile

Primarie, il Pd sceglie il suo segretario

Gazebo aperti dalle 8 alle 20 per permettere al popolo dei “dem” di scegliere il nuovo leader. Fra Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano tutti i sondaggi danno vincente il primo. Il vero rebus, però, è quello dell’affluenza: i circa 3 milioni di votanti del 2009 e del 2013 sembrano oggi una cifra inavvicinabile.

Qui l’articolo de Il Post.

Foto LaPresse- Copyright

Se il nostro recap settimanale ti è piaciuto, segnalacelo cliccando sul cuore qui sotto e condividilo sui tuoi canali social. Hai osservazioni, critiche o suggerimenti? Contatta la nostra redazione su Twitter o Facebook. Ti diamo appuntamento a domenica prossima!

--

--