L’esplosione a Bologna e le altre notizie della settimana

Le news più importanti degli ultimi 7 giorni

Sono ben tre gli incidenti mortali in Italia che segnano tragicamente la settimana appena trascorsa. Il parlamento approva il dl dignità come ultimo atto prima della pausa estiva, ma lo scontro politico su vaccini e leva obbligatoria non va in vacanza. Sul fronte internazionale preoccupa il crollo della lira turca, mentre in Romania i cittadini scendono in piazza contro la corruzione.

Collage LaPresse — Getty Images

Lunedì 6 agosto

Incidente sull’autostrada A14 a Bologna

Un tamponamento che coinvolge un tir cisterna provoca una violentissima esplosione sul raccordo autostradale di Casalecchio. Lo scoppio fa crollare parzialmente un viadotto e provoca un incendio in un concessionario sottostante, dove diverse auto prendono fuoco. L’autista del tir muore e altre 140 persone rimangono ferite.

La cronaca della giornata su Il Resto del Carlino.

Il viadotto crollato a Borgo Panigale — AFP PHOTO / Gianni SCHICCI

Foggia, 12 braccianti muoiono in un incidente al rientro dal lavoro

Lo scontro fra un tir e un furgone nella provincia di Foggia causa la morte di 12 braccianti, tutti migranti africani impiegati nella raccolta di pomodori. Nella stesso giorno era prevista una manifestazione contro lo sfruttamento nei campi, dopo che pochi giorni prima, con lo stesso tragico copione, erano morti altri 4 lavoratori.

La dinamica dell’incidente su Il Fatto Quotidiano.

Il furgoncino rovesciato a Lesina, Foggia — LaPresse

Martedì 7 agosto

Via libera del Senato al decreto dignità: è legge

Con 155 voti a favore, 125 contrari e 1 astenuto passa in via definitiva al Senato il decreto voluto dal vicepremier Di Maio. Fra le novità introdotte, la stretta su contratti a termine, delocalizzazioni e gioco d’azzardo.

I dettagli della nuova legge su Il Sole 24ORE.

Luigi Di Maio alla Camera — Fabio Cimaglia / LaPresse

Mercoledì 8 agosto

Calabria, famiglia investita da un treno: morti 2 ragazzi

Una donna e i suoi due figli, residenti a Milano, cercavano di attraversare i binari a Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria, per andare al mare. I bambini sono morti sul colpo; la madre, a giorni di distanza, resta ricoverata n in gravi condizioni nel Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria.

La tragedia raccontata da Sky Tg24.

Il luogo della tragedia a Brancaleone — Adriana Sapone/LaPresse

Giovedì 9 agosto

Grillo annuncia: “Depositato il dl sui vaccini”

La ministra della Salute risponde alle polemiche scaturite sull’obbligo dei vaccini per l’accesso a scuola con una proposta firmata dai senatori Patuanelli (M5s) e Romeo (Lega). Nel disegno di legge introdotto l’obbligo flessibile, da attivare solo in caso di emergenze sanitarie.

Un sunto della questione su Lettera 43.

Giulia Grillo — Foto Vincenzo Livieri — LaPresse

Venerdì 10 agosto

Crolla la lira Turca, Trump raddoppia i dazi su acciaio e alluminio ad Ankara

Le politiche economiche di Erdogan fanno affondare la valuta di Ankara e trascinano in basso i mercati europei. Tremano le banche europee. Intanto, Trump annuncia: “Ho autorizzato un raddoppio dei dazi sull’acciaio e l’alluminio della Turchia”.

La vicenda su La Stampa.

Donald Trump e Recep Tayyip Erdogan — Jasper Juinen/Getty Images

Sabato 11 agosto

La Romania in piazza contro la corruzione

Migliaia di manifestanti, tra cui molti emigrati rientrati in patria per le vacanze, protestano chiedendo le dimissioni del governo e una modifica delle permissive leggi contro la corruzione. Gli oltre 400 feriti negli scontri con la polizia nella notte tra venerdì e sabato non scoraggiano i dimostranti, che tornano a riunirsi anche il giorno successivo.

La cronaca delle proteste su La Repubblica.

Proteste a Bucarest — DANIEL MIHAILESCU/AFP/Getty Images

Domenica 12 agosto

Scontro Difesa-Interno sulla leva militare obbligatoria

Il dicastero guidato da Elisabetta Trenta frena sulla proposta di Salvini di reintrodurre la leva militare obbligatoria. “È una idea romantica, ma i nostri militari sono e debbono essere dei professionisti”, si legge in una nota del ministero della Difesa.

Le dichiarazioni su Sky Tg24

Elisabetta Trenta — JOHN THYS / AFP

Se il nostro recap settimanale ti è piaciuto, segnalacelo cliccando sugli applausi qui sotto e condividilo sui tuoi canali social. Hai osservazioni, critiche o suggerimenti? Contatta la nostra redazione su Twitter, Facebook o tramite l’indirizzo email redazione@upday.com. Noi torniamo domenica prossima!