L’incontro Salvini-Orban e le altre news della settimana
Le notizie più importanti degli ultimi 7 giorni
Aspre critiche e manifestazioni di piazza per l’incontro a Milano tra il premier ungherese e il ministro dell’Interno. Nel frattempo, nel governo gli alleati Lega e M5s litigano sulle pensioni. All’estero, grande commozione per il funerale del senatore americano John McCain con una piccola coda polemica: Trump, non invitato, è andato a giocare a golf.

Lunedì 27 agosto
Inizia la missione cinese del ministro dell’Economia Giovanni Tria
L’obiettivo del viaggio, ci tiene a chiarirlo il ministro, è quello di “rafforzare i rapporti economici tra i due Paesi, non certo cercare compratori per i titoli del debito pubblico. Non abbiamo questo problema”. Nell’agenda del titolare del Mef una serie di incontri istituzionali a Pechino e Shangai.
I dettagli su l’Huffington Post

Martedì 28 agosto
Salvini e Orban si incontrano a Milano, in migliaia protestano in piazza
Il ministro dell’Interno italiano e il premier ungherese, insieme in Prefettura a Milano, parlano di “svolta storica” per il futuro dell’Europa. I partiti che i due guidano si fanno sempre più vicini in vista delle elezioni europee del 2019. Fuori dal palazzo, in piazza San Babila, alcune migliaia di persone manifestano per un’ ‘Europa senza muri’.
Il racconto della giornata sul Fatto Quotidiano

Mercoledì 29 agosto
Pensioni d’oro, è scontro fra M5s e Lega
A sollevare la polemica è il consigliere economico di Matteo Salvini, Alberto Brambilla, che in un dossier critica duramente il taglio alle cosiddette ‘pensioni d’oro’ voluto dal M5s e inserito nel contratto di governo. Secca la replica di Di Maio: “Se qualcuno vuol dire che il contratto non si deve attuare lo dica chiaramente, altrimenti si va avanti”.
La vicenda riassunta da Fanpage.it

Giovedì 30 agosto
Crolla il tetto della chiesa di San Giuseppe a Roma
Parte del tetto della chiesa di San Giuseppe dei falegnami, nel centro storico di Roma, cede di schianto. Al momento del crollo, il luogo di culto è fortunatamente chiuso al pubblico. L’edificio si trova a pochi passi dal Campidoglio.
I dettagli su Tgcom24

Venerdì 31 agosto
Fitch conferma il rating dell’Italia a ‘BBB’, ma l’outlook è ‘negativo’
L’agenzia di rating lascia invariata la valutazione sul debito italiano, ma le previsioni per il futuro passano da stabili a negative. Fra le criticità si sottolineano la “natura nuova e non collaudata del governo e le contraddizioni fra gli elevati costi dell’attuazione degli impegni presi nel ‘Contratto’ e l’obiettivo di ridurre il debito pubblico”.
La notizia del Sole 24ORE

Sabato 1 settembre
L’addio al senatore McCain, Trump assente gioca a golf
Alla National Cathedral di Washington i funerali del senatore repubblicano. George W. Bush e Barack Obama pronunciano l’elogio funebre dell’ex eroe di guerra e avversario dello stesso Obama alle presidenziali del 2008. L’attuale inquilino della Casa Bianca Trump non è stato invitato alle esequie per volontà dello stesso McCain.
La cerimonia raccontati da La Stampa

Domenica 2 settembre
Formula Uno, Hamilton vince il Gp di Monza
Gara amara per le Ferrari. In avvio, un contatto tra Vettel e Hamilton fa finire il tedesco in fondo al gruppo. Raikkonen tiene la testa della corsa per parecchi giri, ma l’inglese su Mercedes lo passa nell’ultima parte di gara.
Il racconto della gara su Sky Sport

Se il nostro recap settimanale ti è piaciuto, segnalacelo cliccando sugli applausi qui sotto e condividilo sui tuoi canali social. Hai osservazioni, critiche o suggerimenti? Contatta la nostra redazione su Twitter, Facebook o tramite l’indirizzo email redazione@upday.com. Noi torniamo domenica prossima!
