Macron non ha già vinto, upday seguirà le presidenziali da Parigi in tempo reale

Giorgio Baglio
upday IT
Published in
2 min readMay 4, 2017

Siamo rimasti spaesati per la Brexit, stupiti di fronte alla vittoria di Donald Trump, sorpresi per la bruciante sconfitta di Matteo Renzi al referendum costituzionale. Questi tre voti degli ultimi 11 mesi apparentemente non hanno nulla in comune, ma ci hanno insegnato una cosa: anche lo scenario più improbabile in politica può avverarsi. Domenica 7 maggio sapremo chi sarà il prossimo presidente francese. Anche stavolta, come avvenuto negli Usa con Hilary Clinton, i sondaggi e i giornali più autorevoli danno per certa la vittoria di Emmanuel Macron su Marine Le Pen.

L’ultimo dibattito tv

L’ultimo dibattito tv tra il candidato centrista e la leader dell’estrema destra è stato più che altro un incontro di boxe segnato da colpi bassi. Troppo aggressiva Le Pen, molti slogan e poche proposte. Qualche ‘montante’ di Macron, ma nessun colpo da ko. Le Pen ha avuto uno stile “alla Trump”, secondo Repubblica. Ma siamo sicuri che la sua non sia la strategia giusta per conquistare voti al fotofinish? La Francia non è solo Parigi, dove Le Pen al primo turno è arrivata quinta, come Washington e New York non sono gli Stati Uniti, e Londra non è la Gran Bretagna.

Tutti concordano sulla vittoria di Macron e alcuni sondaggi lo danno avanti addirittura di 18-20 punti. Bisogna dire che al primo turno i sondaggi ci hanno preso. E magari anche domenica le previsioni si avvereranno, ma è più che mai opportuno essere prudenti.

Redazioni upday riunite a Parigi

Sono elezioni cruciali non solo per la Francia, ma per il futuro dell’Unione europea. Per questo tutte le redazioni europee di upday si riuniranno a Parigi. Saremo lì anche noi, con i colleghi francesi, spagnoli, tedeschi, inglesi, olandesi, polacchi. Saremo lì per raccontarvi minuto per minuto gli umori, per aggiornarvi con i dati reali, per raccontarvi cosa succede dalla redazione di upday a Parigi e dai comitati elettorali di Macron e Le Pen. Chi di voi ha un Samsung Galaxy può seguirci lì su upday (download) oppure nella schermata -1, con uno swipe verso destra, (Bixby sui nuovi S8 e S8+). Tutti gli altri possono collegarsi ai nostri canali social, Facebook (dove saremo live) e Twitter.

--

--

Giorgio Baglio
upday IT

Editor-in-chief Italy — upday for Samsung // Axel Springer