#stayupday ore 20 - Le notizie della giornata, 9 luglio

Dopo il riepilogo della settimana, ecco le notizie più importanti di oggi. Facciamo un giro del mondo e dell’Italia per scopri cosa è successo e cosa c’è da sapere il 9 luglio.

AHMAD AL-RUBAYE/AFP/Getty Images

Il governo iracheno: “Mosul è stata liberata” (fonte Rai News)

Arriva la conferma ufficiale della caduta della roccaforte dell’Isis. Il primo ministro iracheno Haider al-Abadi ha raggiunto la città per congratularsi personalmente con le truppe che l’hanno liberata.

Identificato il corpo di Marco Gottardi (fonte La Nuova Venezia)

“Sono morti uno vicino all’altra”. Lo ha confermato il padre di Marco Gottardi, l’architetto italiano morto con la compagna Gloria Trevisan nel rogo del Grenfell Tower a Londra. Il riconoscimento del cadavere è avvenuto tramite l’esame del Dna.

Tagli al cuneo fiscale, il nuovo piano del governo (fonte La Repubblica)

Con la scadenza del bonus assunzioni sempre più vicina, si fa più pressante la necessità di introdurre nuove riduzioni sulle tasse. Diverse le ipotesi allo studio del governo per ridurre i contribuiti e la differenza tra netto e lordo in busta paga.

Due nuovi siti italiani nella lista dell’Unesco (fonte Tgcom24)

Le antiche faggete e le opere di difesa veneziane entrano a far parte della lista dei siti dell’Unesco patrimonio dell’umanità. Salgono così a 53 i gioielli del nostro Paese inclusi nel prestigioso elenco: una cifra record per il Belpaese.

La Mercedes di Bottas vince il Gp d’Austria (fonte Sky Sport)

Valtteri Bottas trionfa sulla pista di Zeltweg davanti a Vettel e Ricciardo. Ritirati Alonso e Verstappen. Strepitoso lo sprint iniziale del finlandese, partito in pole e insidiato dalla Ferrari di Vettel nel finale.

Undici anni fa gli Azzurri vincevano i Mondiali di Calcio in Germania. Ecco il momento in cui il capitano Fabio Cannavaro e la squadra alzano la coppa.

La rassegna delle notizie della giornata finisce qui, ma puoi continuare a tenerti informato con la nostra app sul tuo Samsung Galaxy