Tutte le volte in cui Trump dimentica Melania

Fortunato Pinto
upday IT
Published in
3 min readMay 20, 2017

È successo ancora una volta. Donald Trump è sceso dall’Air Force One e ha proseguito il suo cammino lasciando la moglie, Melania, alle sue spalle. Siamo a Riad, in Arabia Saudita, dove è partito il suo primo viaggio internazionale che toccherà anche Israele, Belgio e Italia, per il G7 di Taormina e l’incontro con Papa Francesco.

MANDEL NGAN/AFP/Getty Images

L’arrivo a Riad, Melania resta indietro

Dopo il saluto di rito, Trump e la First Lady sono scesi dalla scala al termine della quale li ha accolti il re Salman, con altri membri della monarchia wahabita. Tutto il mondo ha seguito in diretta l’arrivo del presidente, e sui social sono partite le prime accuse al ‘disinteresse’ di Trump nei confronti della moglie, rimasta tre file indietro, mentre il capo di Stato americano proseguiva il suo cammino accanto a re Salman. Sotto il video Facebook della Cbs, una donna americana commenta: “Melania è una donna di tale bellezza e classe. Non capisco perché il presidente Trump la lasci indietro. Non ha maniere. Perché nessuno dei suoi consiglieri gli dà qualche suggerimento? Forza presidente Trump puoi fare di meglio”.

Il giorno dell’insediamento

Non è la prima volta che Donald Trump lascia indietro la moglie, il momento più simbolico è stato il giorno dell’insediamento alla Casa Bianca, lo scorso gennaio, quando appena arrivati a Washington il neopresidente scende dall’auto senza aspettare Melania e si appresta a raggiungere gli Obama che li attendevano alla porta di casa. Un momento che rimarrà nella storia per l’imbarazzo evidente di Barack e di Michelle, ma anche per l’enorme differenza con i precedenti insediamenti: da Bush a Clinton, la First Lady è sempre stata al fianco del presidente eletto.

Lo sportello chiuso in faccia

In altre occasioni Trump ha proseguito il suo cammino dimenticandosi di Melania. È successo a febbraio a West Palm Beach in Florida. In questa occasione la First Lady si è vista lo sportello dell’auto chiuso in faccia.

La bufera sui social e il galateo dell’HuffPost

E poi ancora ad aprile. Questa volta sono state molto dure le reazioni degli utenti sui social. Una donna ha postato su Twitter l’immagine di Melania ancora sulle scale dell’Air Force One, mentre Donald Trump è già impegnato a salutare i militari che lo attendevano, accompagnandola con la didascalia “bastard did it again”(il bastardo l’ha fatto ancora una volta, ndr). Secondo due esperte di galateo e linguaggio del corpo, intervistate dall’Huffington Post, l’atteggiamento di Trump è di un uomo, ma soprattuto marito, che ha poche attenzioni per la compagna. Trump dovrebbe essere un esempio per gli altri e avere un comportamento più consono a un uomo al potere, sostengono le esperte.

In un’altra occasione Trump ha ‘dimenticato’ Melania. Durante la visita del presidente cinese Xi Jinping a Miami (quando ha lanciato la Moab mentre mangiava una torta al cioccolato). Il presidente Usa si è introdotto ai suoi ospiti e soltanto alla fine dei saluti ha presentato la moglie a Xi Jinping e consorte.

Melania però non è sempre dietro Donald. Come riportato in un video della Nbc, a gennaio la coppia presidenziale è scesa dall’aereo mano nella mano.

La nostalgia di Obama nei meme sui social

È evidente che tra Donald Trump e Barack Obama ci siano grandi differenze, non solo politiche, ma anche comportamentali. Atteggiamenti che ancora oggi, dopo 5 mesi dall’insediamento, gli utenti online ricalcano con tweet e gif, spesso diventate virali.

--

--