Architetture che favoriscono le scelte
Un percorso tra architettura dell’informazione e architettura delle scelte per semplificare il processo decisionale tra leggi, paradossi e pungoli.
All’interno di un’esperienza i momenti di scelta sono cruciali perché decidere richiede alle persone uno sforzo e, di conseguenza, delle energie. Per questi motivi sono da sempre oggetto di grande attenzione da parte dei progettisti di esperienze perché potenziali punti di smarrimento, confusione, abbandono o di successiva insoddisfazione.
Da un lato, l’architettura dell’informazione cerca di organizzare le informazioni e favorire la loro trovabilità rispettando la legge di Hick e considerando il paradosso della scelta. Dall’altro, l’architettura delle scelte cerca di presentare le diverse opzioni e guidare la decisione applicando la teoria dei nudge.
Con i giusti stimoli nelle diverse situazioni è possibile semplificare e guidare il processo decisionale delle persone.
Di questo ho parlato il 22 febbraio 2020 al WIAD a Roma organizzato da nois3 candidandomi alla Call 4 Proposal. Di seguito vi presento il mio speech e in fondo troverete anche il collegamento per scaricare le slide.