Cos’è lo UXlab

Un laboratorio composto da canali e strumenti per diffondere la cultura della progettazione.

Debora Bottà
UXlab.it
2 min readDec 20, 2019

--

Lo UXlab, letteralmente laboratorio di UX design, è nato dalla volontà di creare un ambiente in cui divulgare contenuti e iniziative legate alla progettazione di prodotti e servizi.

Lo scopo di tutti i canali e strumenti di comunicazione di cui si compone lo UXlab rimane lo stesso dalla sua creazione: contribuire alla diffusione della cultura della progettazione in lingua italiana, in modo che sia maggiormente accessibile anche a chi si approccia per la prima volta a questi argomenti.

A chi si rivolge? A tutte le figure professionali che a vario titolo concorrono alla progettazione o alla creazione di prodotti e servizi.

Il libro

Lo UXlab è nato insieme al libro “User eXperience Design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende pubblicato da Hoepli. Proprio da queste pagine sono estratti alcuni articoli e contenuti dello UXlab.

Se cercate un manuale completo e pratico sulla progettazione di prodotti e servizi è il libro che fa per voi!

Il sito web

Lo UXlab è nato con la creazione di www.uxlab.it al fine di pubblicare diversi strumenti scaricabili correlati dal libroUser eXperience Design”, nonché la sua bibliografia e sitografia che non vi avevano trovato posto.

Nel tempo è diventato anche il luogo in cui sono pubblicate le interviste collezionate nel tempo, in cui sono segnalati gli articoli del blog di Medium e anche gli eventi che organizzo o a cui partecipo come speaker.

Una newsletter

Sul sito è anche possibile iscriversi a una newsletter: un appuntamento mensile che ha come obiettivo quello di collezionare e segnalare risorse interessanti e utili correlate al mondo del design, eventi e contenuti più recenti dello UXlab.

Il blog

Dopo aver sperimentato per qualche mese la creazione e pubblicazione di articoli, ho deciso di ampliare lo UXlab con questa pubblicazione Medium in cui vengono selezionati e trattati argomenti direttamente o indirettamente correlati allo UX design e al ruolo del designer.

Alcuni contenuti editoriali prendono spunto dalla lettura di articoli o libri per effettuare delle riflessione sui loro contenuti. Altri si soffermano su un concetto o uno strumento, altri ancora cercheranno di andare in profondità per fare chiarezza sull’argomento trattato, illustrandone i concetti di base e sintetizzandone i punti più rilevanti.

Tutti gli articoli saranno sempre corredati da fonti e risorse aggiuntive di approfondimento.

Instagram e Facebook

Per chi preferisce contenuti più snelli, frasi ispirazionali o segnalazioni di libri da leggere e strumenti pratici, lo UXlab ha un canale su Instagram e anche una pagina Facebook.

Non vi resta che scegliere il canale più adatto alle vostre esigenze.
Buona lettura!

--

--

Debora Bottà
UXlab.it

Experience designer, speaker, UX design teacher and evangelist — Author of “User eXperience Design”, Hoepli