UX strategy: definire una strategia dal punto di vista delle persone

Business, marketing e design possono collaborare per definire una strategia efficace, cambiando prospettiva.

Debora Bottà
UXlab.it

--

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Una strategia di business si fonda su un elemento fondamentale: una proposta di valore da offrire alla clientela a cui si rivolge il prodotto o servizio da lanciare.

La proposta di valore è, infatti, l’elemento centrale sia del Business Model Canvas sia del più recente Lean Canvas, due rappresentazioni visuali e sintetiche di un modello di business il cui scopo è quello di mostrare visivamente come l’azienda intende creare, distribuire e catturare valore per i clienti. Secondo Steve Blank per la compilazione del primo schema a nove blocchi è necessario uscire dagli uffici, incontrare le persone a cui il business intende rivolgersi e testare tutte le assunzioni e relazioni rappresentate nel canvas.
In pratica, un modello di business parte dalle persone. Soprattutto se consideriamo il Lean Canvas in cui sono presenti il problema reale che si intende risolvere con il proprio business, la soluzione proposta a questo problema e le metriche per misurane il successo. La compilazione del Lean Canvas e il test delle sue assunzioni avviene con tre cicli di inteviste con i potenziali clienti per testare il problema, la soluzione e la…

--

--

Debora Bottà
UXlab.it

Experience designer, speaker, UX design teacher and evangelist — Author of “User eXperience Design”, Hoepli