20/20 UX Collection

5 Eventi + 5 Libri + 5 Community + 5 Corsi da vivere, leggere, seguire e studiare all’inizio di questo nuovo decennio.

Team UX Tales
Jan 23 · 9 min read
Image for post
Image for post
Visual e contenuto a cura di Andrea Cau e Michele Zamparo

È iniziato il 2020 e tutti abbiamo analizzato retrospettive dell’anno passato, azzardato previsioni e obiettivi per quello nuovo, elencato buoni propositi personali e professionali. Forse più di qualcuno non ne ha ancora avuto il tempo, chi impegnato in evoluzioni freestyle tra le piste da sci, chi sommerso da slavine di task accumulati al ritorno dalle ferie.

Magari a qualcuno basterebbe solo qualche spunto di ispirazione, per progettare la propria crescita professionale.

Detto fatto, abbiamo pensato di raccogliere i nostri 20 suggerimenti, tutti made in Italy 🇮🇹 e divisi in 4 categorie (Eventi, Libri, Community e Corsi) per arricchire le vostre conoscenze nella user experience in questo 2020 🤓

5 EVENTI interessanti da non perdere

Image for post
Image for post

1. WIAD — World Information Architecture Day

📅 22 Febbraio 2020 | 📍 Palermo, Roma, Vicenza, Milano, Cesena| 🔗 Sito web

Image for post
Image for post

Il World Information Architecture Day è nato nel 2011 su iniziativa di Information Architecture Institute. All’edizione 2020 aderiranno 57 città (di cui 4 italiane) e 25 nazioni di tutto il mondo, con eventi di formazione e confronto sui temi della information architecture.

Organizzatori: Maurizio Schifani (Palermo), Carlo Frinolli (Roma), Monica Zambolin (Vicenza), marco tagliavacche (Milano)

2. Digital Design Days (DDD)

📅 22–24 Ottobre 2020 | 📍 Milano | 🔗 Sito web

Image for post
Image for post

Evento fondato nel 2016, è un punto d’incontro dell’industria globale del design digitale. Un’esperienza di 3 giorni che riunisce in un unico luogo migliaia di professionisti da tutto il mondo, le menti creative del settore e i brand più innovativi, per far crescere il business attraverso il design digitale.

Team: Filippo Spiezia, Fabrizia Cuozzo, 龍道帝

3. Interaction 20

📅 2–7 Febbraio 2020 | 📍 Milano | 🔗 Sito web

Image for post
Image for post

Arrivato alla sua XIII edizione, è organizzato da IxDA e ospitato quest’anno in Italia, offre un mix di speaker internazionali e presenta durante i 5 giorni di attività workshop ed eventi interni, come le community dinners o gli studio tours. Si terrà a Milano, presso il centro congressi MiCo.

Organizzatori: Andrea Pedrina, Julie Blitzer

4. Intersection Conference

📅 Ottobre 2020 | 📍 Milano | 🔗 Sito web

Image for post
Image for post

Conferenza internazionale organizzata dal team di Alessandra Petromilli e Hinto a Milano. Intersection Conference ospita workshop e interessanti conversazioni incentrate su UI, UX e sviluppo che possano aiutare i partecipanti a costruire prodotti digitali eccellenti e di livello mondiale.

Organizzatori: Hinto, Alessandra Petromilli

5. World Usability Day

📅 12 Novembre 2020 | 📍 Roma, Milano, Torino | 🔗 Sito web

Image for post
Image for post

Il WUD è la giornata internazionale dell’usabilità, un momento di incontro per professionisti e studiosi di usabilità ed ergonomia, user interface e user experience designers, visual designers, psicologi, esperti di HCI, sviluppatori, esperti di educazione e comunicazione.

Organizzatori: nois3 (Roma), Avanade Italy, Microsoft Design, Università Bicocca (Milano), SIE Piemonte (Torino)

5 LIBRI da leggere e studiare

Image for post
Image for post

1. Artista e Designer

✍️ Bruno Munari, 1971 | 🔗 Amazon

Image for post
Image for post

Questo libro è un vero evergreen. Un viaggio profondo che l’autore, man mano che ci si addentra nel libro, percorre spiegando le fondamentali differenze tra mondi creativi simili ma concretamente distinti. Bruno Munari è stato un designer e artista tra i più importanti e celebri del 900.

“(…) l’artista ha idee soggettive e lavora secondo il proprio gusto per sé stesso e per un élite, il designer è oggettivo, razionale e logico, lavora in un gruppo per un’intera società e per migliorare la produzione in senso sia estetico che pratico”

2. Farsi capire

✍️ Annamaria Testa, 2009 | 🔗 Amazon

Image for post
Image for post

Tra i maggiori esperti di comunicazione in Italia, Annamaria Testa spiega in questo volume i presupposti, i linguaggi e le tecniche per comunicare in modo comprensibile, interessante e persuasivo adattando il nostro stile ai contesti e agli scopi che vogliamo raggiungere.

“(…) non c’è comunicazione senza interazione. La qualità della comunicazione dipende da quella dell’interazione, che è retroattiva (feedback) e tesa a mantenere lo stato di equilibrio di ciascun soggetto”

3. Architettura dell’informazione

✍️ Luca Rosati, 2018 | 🔗 Amazon

Image for post
Image for post

Un libro che insegna a pensare, o meglio a comprendere le strutture, gli strumenti, le architetture che stanno dietro a sistemi informativi che funzionano, che non disorientano ma appaiono subito chiari e percorribili, senza dover perdere tempo a imparare nuovi modelli di utilizzo.

“Il concetto di architettura ha superato la cesura tra fisico e digitale per penetrare ogni esperienza della nostra vita.”

4. UX Writing. Micro testi, macro impatto.

✍️ Serena Giust, 2019 | 🔗 Amazon

Image for post
Image for post

Per creare prodotti digitali di successo è necessario un approccio alla scrittura in cui ci si immedesima negli utenti, si percepiscono le loro emozioni, si alleviano le loro frustrazioni. Nel libro si trova il manifesto della materia, una proposta di metodo di lavoro, esempi pratici e qualche trucco del mestiere.

“Semplificare concetti molto complicati creando una storia o facendo degli esempi e confronti potrebbe aiutarvi a esprimere meglio il messaggio. Le persone sono portate a fare sempre dei paragoni quando prendono una decisione (…)”

5. Manuale di sopravvivenza per UX designer

✍️ Matteo di Pascale, 2019 | 🔗 Amazon

Image for post
Image for post

Una guida pensata per designer, imprenditori, project manager o altri professionisti che hanno bisogno di comprendere o applicare il processo di UX. Il libro contiene definizioni e metodologie pratiche e racconta situazioni realmente vissute, utili per comprendere meglio tutti i concetti spiegati.

“Il processo di UX design non è un’equazione rigida da seguire come scimmie. Si tratta di un percorso fluido, che va reinventato e riadattato a seconda dei progetti (…)”

5 Community da seguire

Image for post
Image for post

1. Architecta

👥 Associazione, Facebook, LinkedIn, Twitter

Image for post
Image for post

Architecta è una associazione fondata nel 2006 da Luca Rosati, Andrea Resmini, Dario Betti, Alberto Mucignat, Emanuele Quintarelli e si pone l’obiettivo di divulgare la conoscenza della information architecture (IA), dell’usabilità e della progettazione centrata sull’utente (UCD).

Team: Bianca Bronzino, Chiara de Angelis, Eugenio Menichella, Francesco Acerbi, Ivan Pugliese, Vanessa Meggiolaro

2. Microcopy & UX Writing Italia

👥 Gruppo Facebook

Image for post
Image for post

Microcopy & UX Writing Italia è la community italiana dello UX Writing. Nel gruppo ufficiale su Facebook si condividono e si discutono insieme strumenti e metodi utili, pareri ed esperienze di chi e per chi lavora nell’ambito della scrittura applicata alla user experience di prodotti digitali e non.

Team: Valentina Di Michele, Andrea Fiacchi, Yuval Keshtcher

3. UX Tales

👥 Pubblicazione Medium, Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram

Image for post
Image for post

Pubblicazione collaborativa e aperta (chiunque può proporre un suo articolo). UX Tales nasce per dare luce, in modo chiaro e comprensibile, ai temi del design digitale, dell’esperienza utente e ai professionisti che lavorano ogni giorno per dare vita ai prodotti e ai servizi che usiamo.

Team: Michele Zamparo, Andrea Cau, Mauro Fontanari, marco tagliavacche

4. FIGMA Italia

👥 Gruppo Slack, Facebook

Image for post
Image for post

Figma Italia è una community italiana nata per divulgare e confrontarsi su uno dei tool di progettazione attualmente più utilizzati nel mondo del digital design. Vi si trovano numerose guide e risorse utili, sia per chi si sta approcciando ora a questo software, che per gli utilizzatori più esperti.

Team: Mirko Santangelo, Francesco Paradiso

5. UI/UX Designer Italia

👥 Gruppo Facebook, Instagram

Image for post
Image for post

UX / UI Designer Italia nasce come punto di incontro per professionisti e curiosi del mondo della user experience e della user interface. Si autodefinisce come “un pub ben frequentato”, un ritrovo simpatico per chi ha voglia di condividere esperienze, know-how, dubbi o paure.

Team: Alessandro Caliandro, Gloria Chiocci, Paola Bisogno, Andrea Di Napoli, Matteo Vacca, marco tagliavacche, Vincenzo Petito

5 Corsi da frequentare

Image for post
Image for post

1. UX Design Master e UI Design Master

📅 Febbario/Aprile 2020 | 📍 Talent Garden, Milano/Roma | 🔗 Sito web

Image for post
Image for post

UX Design Master e UI Design Master di Innovation School by Talent Garden sono percorsi formativi non convenzionali di 12 settimane di full immersion, che permettono di entrare nel mondo del lavoro come UX e UI Designer, tra le professioni più richieste da un mercato in rapida crescita.

Coordinatori scientifici: Luca Mascaro (UX Design Master) Francesco Vetica, Gaia Zuccaro (UI Design Master)

2. Master UX Design

📅 2 Ottobre–7 Novembre 2020 | 📍 PoliMI, Milano | 🔗 Sito web

Image for post
Image for post

Il corso di Alta Formazione in User Experience, curato dalla sezione Design del Politecnico di Milano, punta a fornire le basi teoriche e pratiche per poter compiere le scelte migliori in fase di progettazione nell’ambito della User Experience, dalla fase di problem setting fino a quella di verifica.

Direttore Scientifico: Venanzio Arquilla
Direttore Tecnico: Davide Genco

3. UX Dojo

📅 13–17 Ottobre 2020 | 📍 Fifth Beat, Roma | 🔗 Sito web

Image for post
Image for post

UX Dojo è il posto dove si impara la ricerca e la progettazione centrata sulle persone. È il percorso di crescita pensato dal maestro e dai suoi insegnanti, esperti in user research, architettura dell’informazione, user experience design, usabilità e progettazione di interfacce.

Docenti: Raffaele Boiano, Francesco Vetica, Raffaella Roviglioni, Domenico Polimeno, Nicola Bertelloni

4. Principi Fondamentali di UX & Product Design

📅 28 Febbraio 2020 | 📍 The Net Value Academy, Cagliari | 🔗 Sito web

Image for post
Image for post

Il corso di Junior Experience Designer è il primo di una serie di corsi nel campo del Product Design e della UX che TNV Academy organizzerà durante il 2020. Il corso comprende 9 moduli che trattano fondamenti come User Research, Personas e User Journeys, Lean UX ed Interaction design.

Docenti: Giulia Piu, Val Mercenaro

5. Assist Academy

📅 2020 (Appuntamenti vari)| 📍 Milano | 🔗 Sito web

Image for post
Image for post

L’offerta formativa nata dalla collaborazione tra Assist e UX Alliance prevede un corso base in User Experience e 4 diversi corsi di specializzazione legati all’esperienza utente (UX Project Manager, Interaction Designer, Mobile Designer e User Researcher), ognuno con 3 livelli di certificazione.

Docenti: Luca Petroni, Mariagrazia Silvaroli, Mauro Ravera, Stefano Zanini

Image for post
Image for post
Storie di design, esseri umani e interazioni.

Sharing is caring:

Se hai trovato questo articolo interessante, lasciaci qualche applauso 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 e condividilo con qualcuno! 😊

UX Tales è una pubblicazione aperta: ✍️ proponi un tuo articolo!
Twitter | Facebook | Instagram | LinkedIn

UX Tales

Storie di design, esseri umani e interazioni.

Medium is an open platform where 170 million readers come to find insightful and dynamic thinking. Here, expert and undiscovered voices alike dive into the heart of any topic and bring new ideas to the surface. Learn more

Follow the writers, publications, and topics that matter to you, and you’ll see them on your homepage and in your inbox. Explore

If you have a story to tell, knowledge to share, or a perspective to offer — welcome home. It’s easy and free to post your thinking on any topic. Write on Medium

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store