About UXthis!

Ovvero, quando l’occhio del designer resta sempre aperto.

Marco Buonvino
UXthis!
2 min readAug 26, 2019

--

Siamo circondati da oggetti, prodotti, esperienze digitali e servizi. E che fa uno UX designer? Anzitutto osserva.

UXthis! è una raccolta di esempi concreti e quotidiani di prodotti e servizi, il cui disegno dell’esperienza utente è affetto da qualche problema.

Lo scopo di UXthis! è utilizzare esempi reali per invitare i lettori a riflettere in modo critico sul concetto di esperienza utente e sul ruolo del design per creare un’interazione usabile, semplice e memorabile.

Gli esempi vengono scelti in base al fatto che possono incrociare la quotidianità di ognuno (tutti siamo utenti di qualcosa, dopotutto).

UXthis! prende ispirazione dal lavoro di osservazione degli oggetti quotidiani a opera di Donald Norman ne “La caffettiera del masochista” (in lingua originale: “The Design of Everyday Things”).

L’intenzione di UXthis! non è quella di “attaccare” il lavoro altrui (si sa bene quanto può essere difficile difendere un design ben fatto), ma quella di promuovere una critica costruttiva e positiva.

Per questo motivo, gli articoli seguono una struttura che apporta subito valore nella discussione.

Ogni articolo enuclea il problema e indica una o più risorse utili per affrontare meglio analoghe sfide di user experience e service design.

Gli autori degli articoli sono professionisti del mondo del design, ma soprattutto sono appassionati osservatori, con un forte occhio critico per tutto ciò che non è usabile, brutto e non inclusivo.

UXthis! nasce da un’idea di Marco Buonvino (marcobuonvino.it) e Luana Donetti che, durante la preparazione dell’esame di interazione uomo -macchina nel corso di Teoria e Tecnologia della Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca, si sono resi conto che non avrebbero mai più visto il mondo (comprese le maniglie) allo stesso modo.

La precedente versione con i vecchi articoli di UXthis! sono reperibili su Tumblr.

📣 Hai visto un oggetto o un servizio con qualche problema di usabilità e che ti ha fatto riflettere? Partecipa alla discussione condividendo uno spunto o scrivendo un articolo. Scrivi a infouxthis@gmail.com!

--

--

Marco Buonvino
UXthis!

Sketcher, UX and Service designer, videogame and comics lover.