Foto di Valdichiana Media

A spasso nel Rinascimento e a Montepulciano è di nuovo set

La Valdichiana
Valdichiana News
Published in
3 min readOct 6, 2017

--

Si sono concluse le riprese del film ‘Il Peccato. Una visione’, che il regista Konchalovsky dedica a Michelangelo; Montepulciano si prepara ad accogliere il set della seconda serie de ‘I Medici’

Montepulciano — Le riprese del grande film d’autore ‘Il Peccato. Una visione’ che Konchalovsky dedica a Michelangelo, prodotto dalla Fondazione Andrei Konchalovsky per il sostegno al Cinema e alle Arti Sceniche e Jean Vigo Italia con Rai Cinema, sono iniziate lo scorso 28 agosto nelle cave di Massa Carrara, per spostarsi a Firenze, Tarquinia, Caprarola, Roma, Monte San Savino e approdare nei giorni scorsi a Montepulciano.

Montepulciano, sempre più richiesto dal mondo cinematografico, dunque, ha fatto di nuovo da sfondo ad una produzione internazionale. Una troupe di duecento persone, nei giorni scorsi, ha animato una Piazza Grande catapultata tra gli anni 1400 e 1500, periodo in cui visse il più famoso scultore d’Italia, Michelangelo.

In Piazza Grande, durante le riprese, è stato steso, quello che in gergo di Cinecittà si chiama ‘vomitino’, un tessuto protettivo per poi essere cosparso di terra per coprire le pietre rosse della piazza. Le riprese sono state effettuate a San Biagio, per poi terminare il Piazza Grande con la facciata del Duomo e il Palazzo Comunale.

Il regista Andrei Konchalovsky, che è anche autore della sceneggiatura con Elena Kiseleva, con questo film cerca di ripercorrere alcuni dei momenti della vita di Michelangelo, interpretato da Alberto Testone, fuori dai canoni del biopic vero e proprio, ma con l’idea della “visione”.

“E’ una grande operazione culturale, oltre che produttiva –spiega Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che produce il film insieme a Jean Vigo — per noi è un onore lavorare con un maestro come Konchalovsky, che sceglie di dedicarsi al racconto di uno dei più grandi geni italiani della storia. Il nostro Paese e i nostri talenti riescono ad essere fonte di ispirazione artistica attraversando il tempo e le barriere geografiche”.

Il film è stato realizzato grazie ad un consistente contributo del Ministero della Cultura della Federazione Russa, della Fondazione di beneficenza per l’Arte, la Scienza e lo Sport e di Alisher Usmanov e con la partecipazione di Pervyi Kanal (Primo Canale, Russia).

Finite le riprese della storia di Michelangelo, Montepulciano, adesso, si appresta ad accogliere l’attesissimo set della seconda edizione della serie tv targata Lux Vid, ‘I Medici- Master of Florence’ che inizieranno il prossimo 23 ottobre. Oltre duecento le comparse selezionate e mille le persone impegnate nei lavori di realizzazione, in una scena della serie tv sarà presente anche la ballerina torritese Francesca Del Toro.

Ma Michelangelo e I Medici non sono le uniche due produzioni cinematografiche e tv che hanno scelto Montepulciano come set, sembra proprio che anche un’altra produzione internazionale abbia scelto la cittadina del poliziano per girare alcune scene. Sulla questione però c’è massimo riserbo, l’unica cosa certa è che Montepulciano e la sua storia continua ad affascinare ed ispirare registi, scrittori e sceneggiatori di tutto il mondo.

--

--