Al Teatro Caos arriva la storia di Salvo d’Acquisto

Alessio Banini
Valdichiana News

--

“La foto del carabiniere” è il nome dello spettacolo che andrà in scena a Chianciano Terme sabato 14 dicembre alle ore 21:15

Chianciano Terme — Prosegue la stagione del Teatro Caos, la nuova realtà culturale chiancianese che ha proposto un ricco cartellone di spettacoli, concerti ed eventi dedicati al pubblico di Chianciano e di tutto il territorio circostante, con la direzione artistica di Manfredi Rutelli. Il prossimo appuntamento è per “La foto del carabiniere”, che andrà in scena sabato 14 dicembre alle ore 21:15 e racconterà la storia di Salvo D’Acquisto attraverso l’opera di Claudio Boccaccini.

Il 23 settembre 1943, davanti al mare di Polidoro, un vicebrigadiere dei carabinieri, il ventitreenne Salvo D’Acquisto, fu ucciso dalle SS. Il giorno prima durante un’ispezione era esplosa fortuitamente una cassa di munizioni, uccidendo due soldati tedeschi. Malgrado fosse stato un incidente i tedeschi risposero con una rappresaglia e nella quale 22 innocenti sarebbero stati fucilati. Ma Salvo D’Acquisto, autoaccusandosi del fatto, salvò loro la vita. Un racconto della memoria che parte dall’estate del 1960 per andare a ritroso fino ai tragici fatti del 1943.

Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Claudio Boccaccini. Nell’estate del 1960, all’epoca bambino, scopre che il papà Tarquinio conservava gelosamente la foto di un giovane in uniforme nella sua patente di guida. Claudio riesce a farsi raccontare la storia del giovane carabiniere, Salvo D’Acquisto, della loro amicizia e del suo eroico sacrificio che, nel 1943, salvò la vita di Tarquinio e di altri 21 uomini innocenti.

La struttura narrativa ripercorre gli anni di un’Italia ingenua e spensierata, fruga tra i ricordi di una tipica famiglia romana e compone un quadro ricco di emozioni, nostalgia e aneddoti esilaranti. “La foto del carabiniere” è un’occasione di riflessione e confronto con i valori fondanti di ogni comunità: altruismo, solidarietà, gratitudine e conoscenza della propria storia.

--

--

Alessio Banini
Valdichiana News

Antropologo, scrittore, specializzato nel territorio della Valdichiana e nei contenuti web. Founder @lavaldichiana — alessiobanini@gmail.com