Carbonizzatore di Chiusi, Acea ritira il progetto

La Valdichiana
Dec 14, 2019 · 2 min read

L’annuncio è arrivato dall’azienda dopo l’inchiesta pubblica; rimane l’impegno a riqualificare l’impianto esistente

Chiusi — Al termine dell’inchiesta pubblica che si è tenuta a Chiusi nelle scorse settimane, relativa alla possibilità di costruzione di un impianto di recupero di fanghi biologici delle acque reflue urbane nella zona “Ex Centro Carni” di Chiusi Scalo, la multiutility romana Acea ha comunicato il ritiro del progetto. Dopo settimane di scontri e confronti, anche piuttosto accesi, tra istituzioni locali, parti politiche e comitati cittadini, l’azienda ha quindi deciso di rinunciare all’impianto, anche in virtù di quanto emerso nel corso dei dibattiti pubblici organizzati dalla Regione Toscana, che hanno fatto sorgere dubbi e criticità anche nella stessa maggioranza dell’Unione dei Comuni.

Non si è fatto attendere il commento del Sindaco di Chiusi, Juri Bettollini, che nella propria bacheca facebook ha così riassunto la vicenda:

“Ve lo voglio dire senza girarci tanto intorno: Acea ha RINUNCIATO all’istanza autorizzativa del progetto ed ha chiesto l’immediata interruzione del Procedimento autorizzativo con una Pec inviata dall’azienda sia alla Regione Toscana, sia al nostro Comune che a tutti gli altri enti interessati. […] Quello che il Comune ha fatto non è stato altro che operare nel rispetto della legge seguendo quei procedimenti e quei principi che garantiscono a chiunque di presentare un progetto. Come amministrazione non possiamo sbattere la porta in faccia a qualcuno solo perché ci sta antipatico, ma al contrario è nostro compito valutare, analizzare e studiare per arrivare alla migliore decisione a favore della comunità e far valere tutto il peso che le Istituzioni hanno nel giudicare ogni tipo di progettualità avanzata da chiunque sia.”

L’area dell’ex centro carni rimane di proprietà di Acea, che ha rinnovato l’impegno a riqualificare la zona, con un progetto diverso da quello presentato e che ha scatenato così tante resistenze da parte della cittadinanza.

“A nome di Acea Ambiente comunico il ritiro — commenta il direttore generale Vivarelli — dell’attuale progetto di realizzazione di un ‘decarbonizzatore’ dei fanghi da depurazione nell’area dell’ex Centro Carni di nostra proprietà. La qualità del nostro lavoro, riconosciuta a livello internazionale e apprezzata in tutti i territori dove operiamo, non può essere messa in discussione per una singola vicenda su cui è stata fatta confusione e che necessita invece di essere analizzata con obiettività e trasparenza. […]“Con il ritiro del progetto del nuovo impianto e l’impegno massimo che riserveremo alla riqualificazione dell’impianto esistente si apre una pagina nuova. Una pagina nella quale faremo tesoro delle istanze emerse in questi mesi, delle sollecitazioni di istituzioni e comitati, della sensibilità espressa da un territorio giustamente orgoglioso e legato alla propria terra.”

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

La Valdichiana

Written by

Il magazine di approfondimento della Valdichiana. Seguici su http://www.lavaldichiana.it

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade