COVID-19, supporto psicologico gratuito

La Valdichiana
Valdichiana News
2 min readMar 17, 2020

--

Gli psicoterapeuti dell’associazione si mettono a disposizione della cittadinanza per aiutare ad affrontare l’emergenza sanitaria

L’associazione ERA (Empathy Really Action) ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente la professionalità dei suoi psicoterapeuti nei confronti della cittadinanza in questo periodo di emergenza sanitaria. A causa dell’isolamento imposto per contrastare la diffusione del COVID-19, infatti, molte persone potrebbero aver bisogno di sostegno psicologico e l’associazione ha intenzioni di fare la sua parte per aiutare chi ne avesse bisogno.

La consulenza avviene in forma telefonica ai seguenti orari:
Lunedì dalle 11 alle 13;
Mercoledì dalle 11 alle 13;
Venerdi dalle 11 alle 13.
I numeri da chiamare:
Dr. Elisa Marcheselli +39 388 652 20 77
Dr. Roberta Rachini + 39 392 413 19 12
Dr. Alessio Pieri + 39 328 827 42 99

Il servizio di consulenza gratuita è rivolto a tutti, adulti o adolescenti che vogliano confrontarsi con psicologi e psicoterapeuti sulle questioni legate al COVID-19. L’obiettivo è quello di imparare a gestire emozioni come paura, ansia, preoccupazione, tristezza; imparare ad affrontare lo stress e la preoccupazione per il lavoro e i il futuro, oppure la sensazione di burnout per professionisti sanitari.

Lo scopo generale dell’associazione ERA è la promozione e la salvaguardia del benessere psicologico della persona, della coppia, della famiglia e della collettività, attraverso attività di: progettazione, ricerca,informazione, formazione, prevenzione e intervento psicologico e psicoterapeutico. Inoltre, intende promuovere studi, ricerche ed attività di servizio sociale a carattere psicologico, pedagogico.

Nello specifico l’associazione si interessa di tutte le problematiche inerenti l’uso delle nuove tecnologie, con particolare attenzione ai fenomeni di discriminazione e istigazione all’odio e alla violenza (hate speech, cyberbullismo, cybercrime). Attraverso le sue azioni l’Associazione sostiene la famiglia durante il ciclo di vita, facilitando le relazioni e le comunicazione genitoriali e lo sviluppo dell’infanzia nei processi educativi.

--

--