Il Borgo dei Libri entra nella sua fase culmine

La Valdichiana
May 8, 2018 · 3 min read

Dopo il prologo del 5 e 6 maggio, è la volta del secondo weekend del 12 e 13 maggio per la nuova edizione del Borgo dei Libri a Torrita di Siena:l’evento ha ormai acquistato una meritata notorietà in campo nazionale tra tutti gli appassionati di libri, della lettura, di tutte quelle attività

Torrita di Siena — Gli appuntamenti sono davvero molti, per tutti i gusti e per tutte le età, e andranno ad animare piazza Matteotti, via Maestri e tutti i punti chiave del borgo medievale; come la Biblioteca Comunale, nella sezione per bambini detta Soffia Sogni, e il Teatro degli Oscuri.

Oltre alla consueta Mostra Mercato e ad alcuni angoli “golosi” per ristorare come si conviene i tanti “cacciatori” di libri e di storie che come sempre esploreranno il centro storico, sono previsti dei momenti molto particolari che alcuni dei quali si realizzeranno in veri e propri spazi di animazione culturale intelligente, originale e divertente. Come, per citarne qualcuno, quello proposto dall’Associazione DonnediCarta, che con una dimostrazione molto particolare sarà in grado di affascinare gli spettatori con una performance da vedere e ascoltare. Grande attesa anche per i laboratori creativi e manuali offerti gratuitamente dalla Associazione Rizes, dall’Associazione La Regola 42 e dall’Associazione Nati per Leggere, rivolti ai bambini di tutte le età; gli stessi che, se saputi avvicinare in modo divertente al libro e alla lettura, allontanandoli quel tanto che basta dal gelido ambiente digitale, potranno diventare i lettori del futuro.

Previste anche presentazioni di libri, con la possibilità di entrare in contatto con chi le storie le ha dapprima immaginate e poi scritte, ponendo domande e ottenendo risposte che daranno modo di approfondire la conoscenza con il magico e per certi aspetti misterioso, mondo della scrittura. Per gli amanti del fumetto, fruitori, disegnatori o aspiranti tali, è consigliabile partecipare ad uno workshop, a cura di Canicola Edizioni, per capire in modo molto concreto alcune tecniche ed imparare così a coniugare fantasia e manualità, tratto efficace e coerenza con i contenuti delle storie. A proposito di storie, uno dei momenti più originali sarà Il Borgo dei Misteri, appuntamento serale di sabato12 maggio. E il borgo di Torrita, ben racchiuso dentro alle sue mura, è certamente quanto di meglio possa esserci per dare le giuste, sinistre atmosfere. In calendario anche uno spettacolo teatrale, una mostra di pittura, un musical, la premiazione del premio letterario Clanis “per la cultura chianina” e del premio letterario nazionale per ragazzi Accademia degli Oscuri. Anche per questa edizione, il Comune di Torrita di Siena ha provveduto nei giorni scorsi a distribuire agli studenti di un’area molto più ampia di quella strettamente comunale dei buoni da 5 euro, che potranno essere spesi durante l’evento.

Per comprendere appieno il prestigio e la credibilità riconosciuti al “Il Borgo dei Libri” sono da citare la sponsorizzazione ricevuta da Copernicum, uno dei più famosi Market Place per gli appassionati di libri e materiale cartaceo da collezione, ed i patrocini dell’ALI, Associazione Librai Italiani, della Regione Toscana, della Provincia di Siena, dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e dell’Università di Perugia. L’evento è anche all’attenzione e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura del MiBACT. Molto prestigiosa anche la collaborazione che è stata stretta con l’Accademia d’Ungheria e con l’Ambasciata d’Ungheria, che vedrà, il 13 maggio, la presentazione di un libro dell’ungherese Antal Szerb, e culminerà il 21 settembre con un evento che intende celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale con un popolo, allora nemico ed oggi amico, come quello ungherese.

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

La Valdichiana

Written by

Il magazine di approfondimento della Valdichiana. Seguici su http://www.lavaldichiana.it

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade