La terza edizione del Borgo dei Libri apre con la personale di Vaina

La Valdichiana
May 5, 2018 · 3 min read

Nato nel 2015 con la collaborazione tra Amministrazione Comunale, Società Bibliografica Toscana, Fondazione Torrita Cultura, Accademia degli Oscuri e ProLoco torritese, Il Borgo dei Libri è una mostra mercato del Libro dedicata a case editrici, librai, librerie, antiquari, autori, scrittori, fumettisti e appassionati di carta stampata

Torrita di Siena — Presentato qualche giorno fa al Palazzo del Pegaso della Regione Toscana, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, dal sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi e dalla presidente della Fondazione Torrita Cultura, Simona Giovagnola, la manifestazione dedicata ai libri e alla promozione del territorio è iniziata sabato 5 maggio con l’inaugurazione delle mostra personale di Giovanni Vaina presso la Casa della Cultura di Torrita di Siena.

Pittore di figura, Vaina ha esposto “in personali” a Chicago — Filadelfia — Bruxelles e nelle più importanti città italiane. Al Museo d’Arte Moderna di Varsavia è esposta in permanenza una sua “testa di ragazza”.

Parte dunque con sprint una manifestazione che rappresenta il punto apicale del costante impegno dell’amministrazione torritese sul fronte della cultura e dei libri, dai concorsi per libri d’arte alla scuola estiva con l’Università Cattolica di Milano sul libro antico, senza trascurare le presentazioni di testi e di autori.

Anche per la terza edizione saranno previste giornate dedicate interamente al libro e a tutto il mondo che ci gira attorno. Non solo letture, quindi, ma anche dimostrazioni particolari, laboratori creativi, workshop e perfino narrazioni dalle presenze arcane e misteriose. Inoltre, durante la mostra mercato, l’associazione DonnediCarta, attraverso una dimostrazione molto particolare, ricorderà gli uomini-libro del romanzo di Ray Bradbury “Fahrenheit 451”; in calendario anche uno spettacolo teatrale, una mostra di pittura, un musical, la premiazione dei vincitori di due concorsi letterari: Clanisper la cultura chianina”; e Accademia degli Oscuri, rivolto ai ragazzi.

Torrita di Siena si conferma ancora una volta luogo di eventi — ha sottolineato il presidente Giani — e in maggio sarà vetrina a livello nazionale dello stato di commercializzazione del libro, grazie al sindaco di questo ridente comune della provincia di Siena, sempre pronto a investire in cultura, per raccontare l’identità della nostra Toscana”.

Il Borgo dei Libri, sponsorizzato da Copernicum, uno dei più famosi Market Place per gli appassionati di libri e materiale cartaceo da collezione, è stato patrocinato dall’associazione Librai italiani, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Siena, dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e dall’Università di Perugia, oltre ad essere all’attenzione del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il clou degli eventi poi ci sarà il 12 e il 13 maggio 2018 con il ‘Giallo in rosa’, una sfida “in giallo” tra due autrici esperte in materia: Rosa Teruzzi, esperta di cronaca nera, è caporedattore della trasmissione televisiva Quarto grado (Retequattro), tra le sue pubblicazioni La sposa scomparsa, La fioraia del Giambellino, Non si uccide per amore e Barbara Bellomo, laureata in Lettere, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica e ha lavorato per diversi anni presso la cattedra di Storia romana dell’Università di Catania. Attualmente insegna in una scuola superiore, tra le sue pubblicazioni Ladra di ricordi, Il terzo relitto, Il segreto del peso d’oro.

E con la presentazione di un libro dell’ungherese Antal Szerb, e culminerà il 21 settembre con un evento che intende celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale con un popolo, come quello ungherese, passato da nemico ad amico.

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

Medium is an open platform where 170 million readers come to find insightful and dynamic thinking. Here, expert and undiscovered voices alike dive into the heart of any topic and bring new ideas to the surface. Learn more

Follow the writers, publications, and topics that matter to you, and you’ll see them on your homepage and in your inbox. Explore

If you have a story to tell, knowledge to share, or a perspective to offer — welcome home. It’s easy and free to post your thinking on any topic. Write on Medium

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store