La Valdichiana sarà Comunità Europea dello Sport 2021

La Valdichiana
Oct 1, 2019 · 2 min read

Aces Italia ha annunciato che la candidatura dei nove comuni della valdichiana senese ha vinto il riconoscimento sportivo

La Valdichiana Senese è stata premiata come European Community of Sport 2021: l’ambito riconoscimento è stato annunciato da ACES, la federazione europea delle città dello sport, dopo il percorso di candidatura che era terminato lo scorso giugno attraverso la visita dei commissari federali. Un risultato prestigioso per i nove comuni dell’area che hanno presentato un progetto complessivo e che rappresenteranno quindi la “Comunità Europea dello Sport” nel 2021, con una serie di iniziative dedicate ed eventi specifici.

“I Comuni e le Comunità sono stati premiati per essere un esempio in cui lo sport è davvero per tutti — ha scritto ACES Italia al termine della valutazione delle commissioni — con un occhio di riguardo alla salute, all’integrazione, all’educazione e al rispetto, che sono i principali obiettivi di ACES Europe. I Sindaci dei rispettivi Comuni quindi prenderanno parte alla Cerimonia che si terrà a Roma al Salone d’Onore del Coni il 4 novembre 2019 dove ritireranno la targa ufficiale mentre il prossimo anno ritireranno la Bandiera durante il Gran Gala ACES Europe Awards al Parlamento Europeo di Bruxelles.”

Il riconoscimento arriva al termine di un lungo percorso, scaturito con la visita dei commissari federali alla fine del mese di Giugno 2019, in cui sono state presentate le infrastrutture sportive dell’ambito turistico, le eccellenze paesaggistiche, culturali, termali ed enogastronomiche del territorio. Il turismo sportivo è stato infatti individuato all’interno del Piano turistico triennale come uno degli asset prioritari della Valdichiana Senese, ulteriore opportunità per il territorio di intercettare nuovi flussi turistici.

La candidatura dell’intero ambito della Valdichiana va quindi a completare un quadro inaugurato dai Comuni di Chianciano Terme e di Chiusi, che hanno vinto il riconoscimento di Città Europea dello Sport 2019 e 2020 e che nel frattempo hanno effettuato interventi di potenziamento della propria dotazione impiantistica oltre a essere già stati scelti come location per manifestazioni ed eventi di rilievo.

Oltre alla Valdichiana Senese, ACES ha premiato anche la Valle del Monte Bianco come European Community of Sport, i Comuni di Potenza, Rieti e Terni come European City of Sport, i Comuni di Pontivrea, Sansepolcro e Segni come European Town of Sport per l’anno 2021.

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

La Valdichiana

Written by

Il magazine di approfondimento della Valdichiana. Seguici su http://www.lavaldichiana.it

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade