Pasta a km zero: dalla Valdichiana la produzione di grano duro

La Valdichiana
Oct 14 · 2 min read

“Dal campo alla tavola” è l’accordo siglato tra Coldiretti Arezzo, Filiera Agricola Italiana e Pastificio Fabianelli per la produzione di pasta a km zero

Castiglion Fiorentino — “Dal campo alla Tavola”, una sfida tutta Toscana che parte da Castiglion Fiorentino per allargarsi all’intero territorio della Valdichiana. Stiamo parlando dell’accordo, per altro già operativo, siglato nei giorni scorsi tra Coldiretti Arezzo, Filiera Agricola Italiana e Pastificio Fabianelli. L’obiettivo: produrre pasta a km zero con grano duro proveniente dal territorio della Valdichiana, appunto, considerata fin dal tempo dei romani il “granaio” d’Italia.

In campo 1 milione di euro. “Garantiamo agli agricoltori” afferma Andrea Fabianelli Presidente dell’omonimo pastificio castiglionese — “una marginalità dei profitti al contempo vorremo che la grande distribuzione abbia la stessa attenzione nei confronti del comparto industriale”. Si tratta di un primo test che dovrebbe coinvolgere da 500 a mille ettari di superficie tutta coltivata a grano duro. Un progetto fortemente voluto da tutti e al quale da tempo si lavorava per la sua buona riuscita. “Accolgo con favore l’accordo siglato nei giorni scorsi volto a sostenere e valorizzare la filiera agroalimentare italiana. Nasce così una filiera Toscana della pasta a Km Zero attraverso la produzione di grano duro toscano della Valdichiana aretina che verrà utilizzato dalla parte industriale per produrre pasta 100% toscana passando ‘dal campo alla tavola’. Una nuova possibilità per tutti, per gli agricoltori che sono chiamati a fare la loro parte in questo avvincente progetto made in Italy, per il comparto industriale e per il consumatore finale che vuole mangiare Made in Italy a Km Zero. È proprio il caso di dire quando dalle parole si passa ai fatti” conclude il sindaco Mario Agnelli.

Coldiretti Arezzo insieme alla sua Presidente Lidia Castellucci hanno molto lavorato “all’ottenimento di questo importante traguardo per tutto il territorio locale e non solo. Questo accordo vede la collaborazione-sinergia del comparto agricolo e quello industriale, un legame sempre più essenziale per lo sviluppo e il sostegno dell’economia”

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

La Valdichiana

Written by

Il magazine di approfondimento della Valdichiana. Seguici su http://www.lavaldichiana.it

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade