eatr

“Rodrigo” debutta a Sarteano
per il Cantiere Internazionale d’Arte

La Valdichiana
Jul 15 · 2 min read

Sarteano — Un Don Rodrigo introspettivo, riletto in chiave freudiana su musiche elettroniche sarà il protagonista martedì 16 luglio della quarta giornata del 44° Cantiere Internazionale d’Arte. Al Castello di Sarteano (ore 21.30, tutte le sere fino al 21 luglio) debutta in prima assoluta Rodrigo — appunti su un malamore, con la regia di Gabriele Valentini e la nuova partitura commissionata a Davide Vannuccini. La giornata si apre con la formazione vincitrice del premio Abbiati, il Quartetto Echos, che esordisce al Cantiere con il concerto in programma all’Auditorium Falcone (ore 18 — via di Voltaia del Corso, 57).

Opera inedita di teatro musicale coprodotta con la Nuova Accademia degli Arrischianti, Rodrigo indaga le luci e le ombre del celebre antagonista manzoniano: un percorso interiore che proietta il maligno soverchiatore in uno sventurato, con la drammaturgia arricchita dalle sequenze elettroniche di Davide Vannuccini che saranno eseguite dal vivo nelle sei repliche. Il Castello di Sarteano è impreziosito dalle video scene di Simone Pucci che proiettano immagini avvincenti sulle architetture medievali.

“Manzoni non ci descrive Don Rodrigo, di lui viene tracciato un ritratto riflesso mediante la narrazione del suo palazzo, dalla quale traspare la sua fama di malvagio — spiega Gabriele Valentini, autore e regista –. Tuttavia a Rodrigo viene riservata l’esperienza del sogno della propria morte; il dramma della coscienza nel suo caso è solo suggerito, inconsciamente vissuto attraverso un incubo. Manzoni anticipa, inconsapevolmente, alcune dinamiche del sogno che poi Freud studierà analiticamente. Nonostante la prepotenza, infatti, Rodrigo si manifesta insicuro e pauroso”. Tutti i molteplici aspetti della personalità di Rodrigo saranno rappresentati in scena da altrettanti personaggi della sua corte, mentre il tempo della narrazione copre la “notte tormentosa” del trentatreesimo capitolo de I promessi sposi.

Il Cantiere prosegue fino al 28 luglio 2019, con 47 eventi in otto comuni tra Montepulciano e la Valdichiana con il sostegno di MiBAC, Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

La Valdichiana

Written by

Il magazine di approfondimento della Valdichiana. Seguici su http://www.lavaldichiana.it

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade