Sarteano Plastic Free: contributi alle associazioni locali

La Valdichiana
Jul 31 · 2 min read

Sarteano — Riduzione della plastica e diffusione di un’adeguata sensibilità ambientale, soprattutto nelle nuove generazioni, al fine di tutelare l’ambiente che ci circonda e preservarlo per il futuro. Sono questi gli obiettivi della delibera adottata dal sindaco Francesco Landi e dalla sua giunta, che ha raccolto l’invito della maggioranza “Centrosinistra per Sarteano” che presentò uno specifico ordine del giorno in consiglio comunale, approvato all’unanimità, per perseguire l’obiettivo di un comune Plastic Free. Se la Toscana è ad oggi la prima regione ad aver approvato una legge per la riduzione della plastica (Toscana Plastic Free), Sarteano è tra i primi comuni a dotarsi di simili strumenti per far fronte al rischio ambientale, climatico e sanitario dovuto alla diffusione sempre più massiccia di plastiche e microplastiche sul territorio.

Con questa delibera la giunta stanzia risorse per la concessione di contributi a favore delle associazioni organizzatrici di sagre e feste pubbliche nel 2019, assegnati tramite bando già disponibile online, nella misura del 50% delle spese sostenute e fino ad un massimo di 300 euro, sia per l’adozione di stoviglie riutilizzabili (piatti, bicchieri e posate in materiale durevole), sia per l’acquisto di stoviglie biodegradabili e compostabili in mais o “Mater Bi”, “PLA” o polpa di cellulosa, qualora non sia possibile il ricorso a stoviglie riutilizzabili.

“La salute di tutti e la tutela dell’ambiente sono obiettivi non negoziabili — afferma il sindaco Francesco Landi — e il nostro è un sostegno concreto per ridurre la produzione di plastiche monouso nel nostro comune, rivolto anzitutto alle associazioni che con impegno e passione organizzano feste, sagre popolari e altri eventi collettivi. In queste preziose occasioni di socialità prendono vita le buone pratiche che poi ognuno di noi può adottare anche nella vita domestica, ma viene anche prodotta una quantità importante di rifiuti che potrà quindi contenere meno plastica. Questa iniziativa va di pari passo con l’imponente progetto di riorganizzazione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti con cassonetti intelligenti, finalizzato a innalzare le percentuali di raccolta differenziata. Scegliamo di fare la nostra parte e partire dal nostro bellissimo territorio per garantire un futuro alla natura, da cui dipende la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi”.

Per tutte le associazioni sarteanesi che hanno organizzato o organizzano eventi nell’anno in corso è quindi possibile ricevere l’aiuto economico scaricando il bando e la relativa domanda dal sito del Comune di Sarteano. Le domande dovranno essere trasmesse entro il 30 settembre 2019, allegando documentazione giustificativa delle spese sostenute unitamente ad una relazione descrittiva delle attività svolte, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sarteano o tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.sarteano@pec.consorzioterrecablate.it.

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

La Valdichiana

Written by

Il magazine di approfondimento della Valdichiana. Seguici su http://www.lavaldichiana.it

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade