Sicurezza urbana, finanziati progetti di videosorveglianza in Valdichiana

Alessio Banini
Valdichiana News

--

Nell’ambito del piano di videosorveglianza per la sicurezza urbana messo in atto dalla Regione Toscana, anche 10 comuni della Valdichiana usufruiranno dei contributi regionali per i rispettivi progetti di “rigenerazione sociale”. Il bando aveva come scopo quello di intervenire sulla dotazione di telecamere e sistemi di videosorveglianza intelligente per controllare territori e paesi.

Nello specifico per il nostro territorio i contributi regionali ammontano a 25mila euro ciascuno per Cortona, Montepulciano e Sinalunga; 20mila euro ciascuno per Chianciano Terme, Chiusi Torrita di Siena, Monte San Savino e Civitella in Valdichiana; 15mila euro per Marciano della Chiana e 10mila euro per Trequanda.

“La sicurezza non è solo ordine pubblico” sottolinea l’assessore alla sicurezza della Regione Toscana, Vittorio Bugli. “Abbiamo finanziato progetti di videosorveglianza nelle città più grandi e nei piccoli comuni, rinforzando le polizie municipali con ‘vigili di quartiere’ nelle zone più fragili, formando gli agenti, ma anche riqualificando parti di città e provando a ricucire le comunità che vi abitano, rivitalizzando cioè quei luoghi ‘difficili’ e percepiti come insicuri”

Complessivamente dall’inizio della legislatura la Regione Toscana ha investito sulla videosorveglianza quasi sei milioni di euro, di cui ha goduto la quasi totalità dei comuni toscani. Su dodici progetti pilota di rivitalizzazione di quartieri ed aree difficili è stato investito un milione e 96 mila euro, a cui se ne aggiungono adesso altri 715 mila con l’avviso che finanzia altri ventidue progetti. Tre milioni dal 2019 al 2021 (9 milioni in tutto) è il contributo sui progetti di polizia di prossimità che interessa quindici comuni, a cui se ne sommano adesso altri 25, più circoscritti, finanziati con 635 mila euro. La Regione ha sostenuto con oltre un milione e 300 mila euro anche la formazione dei vigili urbani. In tutto, rimettendo in fila i singoli interventi, dal 2015 si sfiorano i 19 milioni.

--

--

Alessio Banini
Valdichiana News

Antropologo, scrittore, specializzato nel territorio della Valdichiana e nei contenuti web. Founder @lavaldichiana — alessiobanini@gmail.com