Torna l’appuntamento con Mengafono con la proiezione di ‘Monsieur Batignole’

Domenica 27 gennaio, alle ore 17 presso “Ex Macelli” di Montepulciano ci sarà la seconda proiezione del cineforum “6 ARTICOLI — Sguardo alla Costituzione”. Il film che proietteremo sarà “Monsieur Batignole” e sarà collegato al ricordo del giorno della memoria

Montepulciano — La pellicola è ambientata nel 1942 dove la Francia è occupata dai nazisti. E’ la storia di Edmond Batignole, un piccolo bottegaio di Parigi. Uomo mediocre, né collaborazionista né perseguitato, approfitta egoisticamente della disgrazia dei vicini, una famiglia di ebrei denunciata alle autorità da suo genero, per occuparne l’appartamento. Quando però Simon, il figlioletto dei vicini fortunosamente scampato alla deportazione, bussa alla sua porta Edmond si impietosisce e, in modo rocambolesco, aiuta il bimbo a rifugiarsi in Svizzera assieme a due cuginette. (trama ripresa da MyMovies).

Il film cerca di seguire le orme della “Vita è bella” di Benigni. Il regista ha voluto raccontare l’impegno civile dell’impresa di Batignole ambientato in uno dei periodi peggiori della storia dell’uomo.

Dopo la proiezione del film ci sarà l’intervento della professoressa Lara Pieri e di alcuni studenti dei licei di Montepulciano che hanno partecipato all’iniziativa “Treno delle Memoria”.

Questa nuova proiezioni fa parte del progetto Mengafono, un ciclo di sette proiezioni cinematografiche e dibattiti su alcuni articoli fondamentali della nostra Costituzione, per educare alla cittadinanza attiva, favorire la socializzazione attraverso il confronto tollerante di idee e progetti, e incrementare il bagaglio culturale di ogni individuo grazie al dialogo e alla partecipazione.

Per partecipare alla proiezione (e alle prossime che si svolgeranno per tutto il percorso dell’evento) è richiesta una tessera simpatizzante A.N.P.I., creata apposta per sostenere il progetto Mengafono. Il costo della tessera è di 10 euro, oppure una tessera A.N.P.I. del 2019. Entrambe consentono l’accesso a tutte le proiezioni.