Un convegno a Chiusi per affrontare le dipendenze e presentare il punto di ascolto

La Valdichiana
Sep 18 · 2 min read

Sabato 21 settembre presso la sala conferenze di San Francesco di Chiusi si svolgerà il convegno “Liberi dalle Dipendenze”

Chiusi — L’associazione per i Diritti degli Anziani (ADA) della provincia di Siena presenta l’iniziativa “Liberi dalle Dipendenze” sabato 21 settembre presso la sala conferenze di San Francesco di Chiusi. L’iniziativa nasce dall’intento di sensibilizzare la popolazione sulla tematica delle dipendenze nel ciclo di vita. L’evento fa parte di un percorso di contrasto alle dipendenze iniziato dal Comune della Città di Chiusi nel luglio 2018. L’Associazione, che ha già realizzato due incontri sulla tematica, ha stabilito una collaborazione con il SERD della Zona Amiata Val d’Orcia e Valdichiana Senese ed insieme a questo Servizio ha pensato alla realizzazione di uno spazio dove le persone potessero aprirsi e parlare delle loro problematiche. L’incontro, che inizierà alle ore 10:00, sarà quindi l’occasione per presentare il punto di Ascolto “Dillo a me”, che sarà attivo da ottobre presso la Sede operativa dell’Associazione A.D.A. (Via Cassia Aurelia I, 88/90, Chiusi stazione).

L’A.D.A. ha voluto fortemente la creazione di un Punto di Ascolto sulle dipendenze perché ha rilevato il bisogno nella comunità di aprirsi su una tematica così delicata di cui spesso ci si vergogna di parlare. Oltre a tutelare la riservatezza degli utenti, il servizio è completamente gratuito e sempre in contatto sia con il SERD che con le altre Istituzioni. L’A.D.A. crede che questo Punto di Ascolto apra le porte al colloquio con le famiglie, i giovani e gli anziani. Vuole essere un punto d’ascolto per dubbi e informazioni, e uno strumento per tutti, operatori del settore e cittadini. Sarà quindi un’esperienza di prevenzione, di contatto con il territorio e di analisi: quindi un importante traguardo ma anche punto di partenza.

La presidente dell’A.D.A. Nellina Quitti precisa che per far sì che il Punto di Ascolto possa “decollare” e diventare un punto di riferimento per sensibilizzare la popolazione verso i pericoli delle dipendenze (droga, alcool, fumo, farmaci, ludopatia) è però necessario che sia svolto un lavoro di rete. Proprio per sviluppare sinergie l’evento pensato per il prossimo 21 settembre coinvolge il Comune della Città di Chiusi, l’AUSL Sud Est nei suoi Servizi diversificati (in primis il SERD ma anche l’Ospedale di Nottola), La Società della Salute della Zona, le Scuole (Istituto Comprensivo “Graziano da Chiusi” ed Isituto Superiore Valdichiana) e tutte le Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale).

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

La Valdichiana

Written by

Il magazine di approfondimento della Valdichiana. Seguici su http://www.lavaldichiana.it

Valdichiana News

Notizie dalla Valdichiana

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade