I video nativi su Facebook di Valigia Blu

Agosto 2016

Il 5 agosto iniziano le Olimpiadi di Rio. Dovevano essere l’occasione per migliorare la vita dei cittadini di Rio de Janeiro, portando servizi di base — istruzione e sanità su tutti — nella favelas, favorendo la coesione sociale, attraverso investimenti in infrastrutture, eco-compatibilità e tecnologie. Tutto questo non è avvenuto, e per ora i giochi olimpici sono stati un affare solo per i ricchi e per le zone benestanti della città.

Luglio 2016

Confindustria lancia l’allarme: se vince il NO al Referendum Costituzionale sarà Catastrofe. All’allarmismo infondato preferiamo una informazione corretta. Le ragioni del SÌ, le ragioni del NO: http://costituzione.valigiablu.it

Giugno 2016

Tenetevi forte, oggi c’è il “primo sciopero mondiale contro le scie chimiche” (?!) e noi vogliamo proporre una sfida ai ‘manifestanti’: una taglia sulle scie chimiche. Un ingegnere spagnolo offre una ricompensa a chiunque sia in grado di dimostrare l’esistenza del famigerato complotto:

“La teoria cospirativa delle scie chimiche è talmente ridicola, sia dal punto di vista scientifico che da quello tecnologico, che non rischiamo nulla”.

Perché dedicare il proprio tempo al debunking? “Se metti a disposizione delle persone le informazioni corrette, con un approccio didattico, probabilmente si renderanno conto delle fallacie che sostenevano la loro posizione iniziale”.

Brexit: il Regno Unito se ne va dall’Europa? Il 23 giugno i cittadini britannici votano per l’uscita dall’Unione europea. Cosa succede se vince il SÌ, quali gli effetti per la nostra economia, le ripercussioni sulle nostre esportazioni e le conseguenze concrete per gli italiani che vivono e studiano in Inghilterra.

Maggio 2016

Dedicato alla memoria dei migranti morti nel Mediterraneo. Il ‘Cimitero sul mare’ è un’installazione simbolica temporanea composta da 200 lapidi galleggianti a 200 metri dalla costa turca. È parte di una campagna di sensibilizzazione realizzata dall’agenzia di comunicazione TBWA\Istanbul per conto dell’organizzazione umanitaria turca Hayata Destek Derneği /Support To Life.

Robot e crisi del lavoro: stiamo vivendo una trasformazione della società epocale, nei prossimi anni affronteremo sfide che cambieranno radicalmente il nostro sistema sociale e il concetto stesso di reddito. Conosci la differenza tra ‘reddito universale’ e ‘reddito minimo’? Sai perché i ‘robot’ stanno manifestando in Svizzera? O come sta cambiando il mercato del lavoro?

Aprile 2016

«I nostri leader ci chiedono sempre cosa succederà quando avremo tirato fuori dal sottosuolo l’ultima goccia di petrolio disponibile. L’impianto di Abu Dhabi, in parte, risponde a questa domanda perché diversificando il nostro approvvigionamento energetico cambieremo la natura della nostra economia. Da un’economia che esporta prevalentemente petrolio a una che esporterà tecnologia e conoscenza su energia alternativa. Oggi siamo orgogliosi di dire che gli Emirati Arabi hanno per la prima volta esportato questa tecnologia».

Marzo 2016

Domenica 17 aprile ci sarà un referendum che riguarda tutti i cittadini italiani. Se vince il SÌ > Le piattaforme ancora attive vicino le coste cesseranno le attività alla scadenza delle concessioni. Se vince il NO > Alla scadenza delle concessioni le compagnie petrolifere potranno estrarre gas o petrolio fino all’esaurimento completo del giacimento. Referendum Trivelle: informarsi per votare.

Febbraio 2016

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un’allerta internazionale per il virus zika. Le raccomandazioni riguardano soprattutto le donne incinte: gli esperti sospettano una correlazione tra il virus e la microcefalia.

Tra il 2014 e il 2015, dopo essere stati registrati dalle autorità nazionali, sono scomparsi 10.000 minori arrivati in Europa non accompagnati. La metà in Italia.