La notizia falsa sul trattamento ormonale della figlia di Brad Pitt e Angelina Jolie

La notizia si è diffusa sui media spagnoli e latino-americani ed è stata ripresa successivamente anche da alcuni siti italiani.

Valigia Blu
Valigia Blu
Published in
2 min readJun 30, 2017

--

Nei giorni scorsi alcuni media hanno rivelato che la figlia di Brad Pitt e Angelina Jolie, Shiloh Jolie-Pitt, di 11 anni, avrebbe iniziato un trattamento ormonale per rallentare il processo biologico che la porterebbe a diventare una donna adulta. Il primo passo per cambiare sesso, spiegano gli articoli. I genitori, si legge, la appoggerebbero in questa scelta.

I media italiani che hanno diffuso questa informazione hanno appreso la notizia dalla stampa spagnola che a sua volta citava l’agenzia Afp come fonte. Poche ore dopo, però, il profilo Twitter di Afp in lingua spagnola ha smentito categoricamente di essere la fonte e ha taggato i media che hanno diffuso la notizia chiedendo di rettificarla.

Non è chiaro chi sia stato il primo a pubblicare la bufala ma, come riporta El País nel suo fact-checking, sappiamo che inizialmente si è diffusa solo in Spagna e in America Latina, mentre “negli Stati Uniti non c’è stato nessun accenno a questa vicenda”. Il giornale spagnolo aggiunge che non c’è alcun dato che possa confermare questa informazione e segnala che la foto che ritrae la figlia dei due attori con i capelli corti, utilizzata come prova del suo nuovo aspetto, risale al 2016.

Che Shiloh Jolie-Pitt si senta un bambino non è infatti una novità: lo hanno raccontato i genitori in diverse interviste, dicendo che in casa vuole essere chiamata John.

La maggior parte dei media spagnoli ha cancellato la notizia dal loro sito in seguito alla smentita di Afp.

--

--