Processi complessi in interfacce semplici. Per esempio, servizi bancari, rifinanziamento.

Варвара Горелина
Varvara Gorelina
Published in
3 min readNov 28, 2018

Dato: il cliente arriva in banca per un prestito. Se il gestore vede che il cliente ha i prestiti alle altre banche, si offre di rifinanziare il prestito in aggiunta al nuovo prestito.

Compito: rendere possibile per il cliente in modo che possa rifinanziare se stesso in un’applicazione mobile della banca o sul web.

Quindi, il problema N1 che ho affrontato: il 7% dei russi sa che cosa è il rifinanziamento, il 22% dei russi si rende conto che il rifinanziamento non è corretto.

Problema N2: il cliente riceve un’offerta di rifinanziare in risposta, alla domanda di prestito che ha depositato nella banca.

Si scopre che l’utente accede alla pagina con la soluzione per l’applicazione e si aspetta di vedere “ a”

Ma invece vede un a + bc(9%*0,788965 nkc-7cm)* TJ

Soluzione: mostra all’utente i suoi prestiti in modo che li riconosca. Riassumerli e contarli al tasso della banca. Mostra l’importo del pagamento mensile totale.

Perché è una buona soluzione?

1 . Non imitiamo l’insegnante e non scriviamo “ rifinanziamento è… “. L’interfaccia stessa mostra che cosa è rifinanziamento stesso. Il cliente capisce facilmente il processo di rifinanziamento perché riconosce i suoi prestiti.

2 . Aiutiamo il cliente a confrontare le opzioni. Non conosciamo i tassi di interesse del cliente, ci aspettiamo che conosca questi numeri perché effettua questi pagamenti ogni mese. Pertanto, mostriamo il pagamento mensile dei suoi crediti al nostro tasso. Il cliente a prendere una decisione è necessario confrontare le 2 cifre: l’importo dei suoi pagamenti mensili e l’importo che vede nell’interfaccia.

3 . Abbiamo rinunciato al termine “rifinanziamento” e siamo diventati chiari a chi lo sa e anche al resto del 93% della popolazione.

Bellezza! Ma ho dimenticato una cosa.
Oh, si’! Problema N2: il cliente non è in attesa di rifinanziare. Vuole sapere se il suo prestito è approvato o meno.

Inoltre, il cliente può non essere interessante per il rifinanziamento. Forse ha solo bisogno di 400.000 ₽ in cucina.

Che fare?

L’interfaccia può fare come farebbe un Consulente presso l’ufficio della banca-chiedere al cliente direttamente: “vuoi un prestito o rifinanziare?».

Non sovraccarichiamo il cliente in una volta tutte le informazioni, ma introduciamo uno schermo regolabile nel passaggio intermedio.

Finale.

#UX Designer impara l’italiano

--

--