“Il conquistatore”: un film letteralmente letale

Massimiliano Boschi
venti3
Published in
1 min readMar 25, 2021

Il protagonista era John Wayne che si ammalò di tumore come gran parte del cast.

Il Conquistatore (The Conqueror) è un film del 1956, diretto da Dick Powell, con John Wayne, nell’improbabile parte di Gengis Khan.
Il film è unanimemente definito un pessimo polpettone storico-avventuroso e sarebbe quindi caduto nell’oblio, se non fosse che, essendo stato girato nel deserto dello Utah nei pressi di un poligono nucleare, è stato ritenuto responsabile della morte per tumore di molti appartenenti al cast.

In effetti, nel 1963, John Wayne, malato di cancro, fu sottoposto ad un’operazione per l’asportazione di un polmone, il regista Dick Powell morì per tumore e un altro degli attori del cast Pedro Armendariz si uccise non appena appresa la notizia di essere stato colpito dalla stessa malattia. Una decina d’anni dopo morirono, per le stesse cause, anche le due attrici principali: Agnes Moorehead, nel 1974 e Susan Hayward, nel 1975.
John Wayne morì nel 1979.

--

--

Massimiliano Boschi
venti3
Editor for

Collaboro con “Alto Adige Innovazione” e “FF- Das Südtiroler Wochenmagazin”. In passato con “Diario della settimana”, “Micromega” e “Il Venerdì di Repubblica”.