La sorprendente Pirano

Caterina Longo
venti3
Published in
3 min readSep 6, 2021

Due lingue, molte storie, tanta bellezza. Le spiagge e le strade della cittadina slovena.

Pirano è un gioiello della costa slovena. La storica cittadina sorge su una lingua di terra istriana che si affaccia sull’Adriatico: un dedalo di viuzze e palazzi storici dall’evidente influenza veneziana, perfettamente conservati, e un mare cristallino creano il fascino di questa cittadina bilingue (sloveno/italiano).
Pirano si trova a meno di un’ora da Trieste e gode di un lusso raro: non è accessibile alle automobili, che (quasi tutte) devono restare parcheggiate fuori dalla città.

Nell’estate 2021, piena di incertezze per gli spostamenti e i viaggi, Pirano è stata il nostro buen retiro per qualche giorno.
Non era il primo anno che visitavamo Pirano, ma siamo rimasti sorpresi dalla vivacità culturale, nonostante tutto. Il panorama culturale si è infatti notevolmente arricchito negli ultimi anni, grazie all’offerta musicale, che riempie numerose piazze, oltre alle mostre e agli itinerari culturali sorprendentemente suggestivi, come la mostra diffusa dell’artista Safet Zec

Il fascino di Pirano lo si comprende appieno passeggiando per le sue vie strette, arrampicandosi lungo le antiche mura che la sovrastano o bevendo un bicchiere di malvasia in piazza Primo Maggio. O, ancora, camminando sul lungomare mentre il sole tramonta.

E poi naturalmente c’è il mare, sempre cristallino (e accessibile da tutta la città), in cui tuffarsi per una nuotata rigenerante. Il fondo è roccioso, quindi niente spiagge sabbiose, ma la purezza dell’acqua e la vista ripagheranno i piccoli equilibrismi per entrare in acqua.

Come arrivare:
In auto: vi arrangiate
Con i mezzi pubblici: in treno fino a Trieste poi in bus. Due le alternative :
- Bus di linea Arriva da Trieste a Pirano (qui gli orari)
- Oppure Flixbus da Trieste a Portorose (qui gli orari) poi bus urbano da Portorose a Pirano (da autostazione Portorose).

Dove mangiare:
In piazza Primo maggio. Potete scegliere se accomodarvi ai tavolini dell’osteria di pesce (self service) “Fritolin pri cantini” o ai tavoli della trattoria Rostelin. Pasta fatta in casa e piatti istriani molto curati.

Per l’aperitivo o per antipasti di terra o pesce: la Cakola (ciacola)

Dove ne abbiamo scritto e parlato:

Su And:
Pirano, la perla del mare Sloveno
Chiese, teatri e storici magazzini di Pirano ospitano “Abbracci” ed “Exodus” di Safet Zec

Due senz’auto: puntata del 23 luglio 2021 (Radio RSF in Blu — Bolzano)

--

--

Caterina Longo
venti3
Editor for

Amo l’arte, i(l) boschi, le immagini e le storie che fanno dei giri immensi e poi ritornano.