Londra oltre i classici percorsi, il Capital Ring

Sezione 4: da Crystal Palace a Streatham

Nicoletta Donadio
Viaggiare leggeri
5 min readJul 12, 2018

--

Come forse già saprete noi viviamo a Londra da circa 5 anni, nel bene e nel male è diventata la nostra città e non so se riusciremo a vivere in un’altro posto.

Il filosofo Samuel Johnson diceva “Sir, when a man is tired of London, he is tired of life; for there is in London all that life can afford.” che si traduce con: “Sei sei stanco di Londra, sei stanco della vita, perché Londra offre tutto ciò di cui si possa godere nella vita”.

Nonostante il detto risalga al 1777, è più che mai attuale, a Londra non ci si stanca mai, le possibilità di svago sono molteplici, alcune anche inaspettate.

Tra queste abbiamo scoperto ultimamente il “Capital Ring”, una lunghissima passeggiata (circa 130 chilometri) attorno alla capitale a forma di anello, divisa in tratte da circa 10 chilometri l’una.

Questo percorso è stato creato nel 2005 ed è il modo migliore per poter avere un assaggio di com’è vivere a Londra, lontano dal centro e dal turismo di massa dove l’unica cosa che vi ricorderà di essere in città è la vista lontana dei grattacieli del centro.
Si attraversano boschi, parchi giochi, campi da tennis, riserve naturali, superstrade e perfino tunnel e si incontrano i residenti insieme ai lori cani ma anche molti animali selvatici come cervi, scoiattoli, volpi e cigni. Non proprio la fauna che ci si aspetta a Londra.

Detto ciò vi invitiamo ad unirvi a noi nel percorrerlo tutto e nello scoprire i segreti che Londra ha ancora da svelarci.

E’ già primo pomeriggio quando decidiamo di avventurarci nell’ignota periferia Londinese, perciò selezioniamo un percorso relativamente corto, quello che da Crystal Palace arriva fino a Streatham, di 6.4 chilometri circa. La giornata è bellissima, soleggiata ma non estremamente calda, siamo ancora a Maggio, però si sta’ benissimo in maglietta e pantaloncini corti.

Molto velocemente saltiamo sulla Overground che ha come capolinea Crystal Palace, ma ci sono anche treni da Victoria e London Bridge che arrivano qui. Questo quartiere si trova a sud est, in zona 3 e sin dall’uscita dalla stazione si respira un’aria diversa, molto più rilassata e pulita che nel centro o dove viviamo noi a Dalston.

Mappa dei treni e metro di Londra con le stazioni principali e le stazioni all’inizio e alla fine del percorso

Il percorso inizia immediatamente fuori dalla stazione, anche se non è ben segnalato. Durante queste passeggiate aguzzate bene la vista negli incroci in cerca dei simboli verdi che vi diranno dove svoltare e se siete sulla strada giusta. Alcune volte sono piccolini, altre sono dei veri e propri cartelli. Saranno quasi sempre in coppia, uno che punta nella direzione da dove arrivate e l’altro verso quella che dovete seguire perchè si tratta di un cerchio percorribile da entrambe le direzioni. Cercateli sui pali della luce, sulle pietre e anche sui semplici delimitatori di traffico, questa cosa renderà il percorso ancora più divertente, soprattutto per i bambini.

Alcuni cartelli che si incontrano durante il percorso

Ritroviamo la via e iniziamo ad inerpicarci verso la collina dove è posato questo quartiere, le case si adattano anche loro al dislivello e iniziamo a fare varie foto che ricordano San Franciso e le famose strade ripide.

Poco dopo entriamo nella prima area verde del percorso, da dove si inizia a scendere tra alti alberi e prati verdi fino ad arrivare un bellissimo parco completamente aperto, cioè senza alberi in mezzo, questo tipo di parchi viene chiamato “field — campo” proprio per questo motivo. Le casette che vediamo attorno sono tutte simili ma ognuna ha un particolare diverso, il colore degli infissi, la ristrutturazione moderna, le pareti, il tetto. Iniziamo immediatamente una discussione su quale ci piace di più e perché.
Queste case vengono chiamate “detached houses”, cioè staccate, proprio perché sono indipendenti l’una dall’altra.

Nella parte centrale della passeggiata si passa in piccole vie residenziali dove si respira tranquillità e si possono scorgere degli stupendi panorami sul centro di Londra e verso Croydon, un quartiere che segna il limite della città.
Poi quasi all’improvviso si entra dentro un piccolo boschetto che finisce con un bellissimo parco, Norwood Grove dove potrete ammirare un bellissimo edificio bianco sulla sommità della collina, Norwood mansion al cui interno oggi c’è un asilo nido.

Varie “detached house” che potrete trovare durante questo percorso, Norwood mansion, i grattacieli della City in lontananza

Il nostro giretto termina a ridosso di un’altro bellissimo parco, Streatham Common, nel quartiere di Lambeth. Questo parco è diviso in molte zone con scopi differenti, c’è quella adibita al cricket, il boschetto e perfino una “paddling pool”, cioè una piscinetta alta 20cm dove ci si può bagnare i piedi, aperta in estate.
Non perdete la “rookery” una zona con un curatissimo giardino roccioso che è vietata ai cani, il punto perfetto per sdraiarsi a riposare al sole dopo la camminata o dove fare un pic-nic sul prato in tipico stile inglese.

Voto complessivo 4.5/5

Segnaletica: 3/5
In alcuni punti ci siamo smarriti e abbiamo dovuto consultare la mappa oppure non eravamo sicuri sulla direzione da prendere perchè i cartelli erano storti.

Interesse culturale: 2/5
Non ci sono monumenti di grande rilevanza storico/culturale, a parte la Norwood mansion.

Trasporti pubblici: 4/5
E’ semplice raggiungere Crystal Palance e anche Streatham, anche se richiede un minimo di organizzazione e del tempo (40min).

Aree verdi e rumore: 5/5
Quasi tutto il percorso si svolge in zone tranquille e parchi. I bambini posso godere di molti spazi aperti senza dover stare sempre sotto stretto controllo.

--

--

Nicoletta Donadio
Viaggiare leggeri

(@nikla88) Italian, Product designer. Love Zumba, Books & 70’s rock. Funnier in person… 🏃🏻‍♀️