Il potere del silenzio

Vedere ciò che conta, ed esservi preparati, richiede di guardare attraverso alcuni artefatti.

Vico Biscotti
Vico notes /it

--

English version here.

Photo by Gabriela Palai on Pexels

Ho vissuto un inatteso anno sabbatico. Nel bel mezzo della mia vita impegnata, quel periodo ha cambiato qualsiasi cosa e ha segnato il mio futuro.

Io sono una persona calma, solitaria, meditativa. Eppure, quel periodo ha portato la mia relazione col silenzio ad un altro livello. Ho avuto l’opportunità di vederne il vero volto.

Il mio anno sabbatico non era affatto previsto. Per più di vent’anni ho avuto una vita professionale “in crescita”. Negli ultimi anni ho passato in ufficio dodici ore al giorno, molto lontane da quella che può essere definita una vita tranquilla e appartata. A un certo punto decisi di lasciare il ruolo che avevo in quel momento a causa di circostanze che preferivo non tollerare.

All’improvviso, la mia vita “di successo” si arrestò. E per via di questa traumatica battuta d’arresto — unita ad altre difficili esperienze degli anni precedenti e a sogni nel cassetto — decisi per un anno sabbatico, per reinventarmi. Ad essere onesti, sono poi stati ben più di dodici mesi, ma semplifichiamo.

Dato il mio temperamento, i mesi successivi furono di totale isolamento. Ad eccezione di mia…

--

--