Cosa rivelano le unghie sulla nostra salute?

Vincenza Barresi
VincenzaNails
Published in
4 min readMay 11, 2020

Spesso sottovalutiamo l’importanza delle nostre unghie non sapendo che esse sono fonte necessaria per capire la salute del nostro organismo. Infatti, le alterazioni della lamina ungueale — forma, colore — possono essere un campanello d’allarme. In generale – sostiene il professore Marcello Monti – se l’alterazione riguarda un’unghia soltanto quasi certamente il problema è attribuibile a un fattore esterno, mentre se l’anomalia interessa tutte le unghie allora è molto probabile che ci si trovi in presenza di una patologia interna all’organismo.

Scopriamo insieme le principali condizioni in cui le unghie possono presentarsi e le rispettive cause.

▪ Unghie fragili

Una patologia molto diffusa caratterizzata da unghie sottili e molli che tendono a spezzarsi continuamente.

Cause: carenza di vitamine (A, B6, E) o di sali minerali tra cui ferro e zinco. Altre cause potrebbero riscontrarsi in lunghi trattamenti farmacologici, un’alimentazione poco sana, una manicure errata e nell’uso smoderato di prodotti quotidiani troppo aggressivi.

▪ Unghie blu-violacee

Le unghie appaiono di un colore insolito, tendente al blu-viola.

Causa: problemi cardiovascolari che si manifestano, appunto, quando la circolazione del sangue non avviene in modo corretto.

Unghie ingiallite

Le unghie gialle possono essere dovute a molti fattori che variano dal più banale al più pericoloso.

Cause: utilizzo di uno smalto scadente, fumo eccessivo. Inoltre possono anche indicare disturbi dell’apparato respiratorio (bronchite, sinusite cronica). Ma in questo caso vengono coinvolte al cambiamento anche le unghie dei piedi.

Righe verticali sulle unghie

Spesso ci capita di vedere unghie con righe verticali e parallele con una profondità variabile. Ma non è niente di preoccupante!

Causa: segno di invecchiamento

Solchi orizzontali sulle unghie

Le unghie si presentano con una lamina ungueale fatta di avvallamenti (linee di Beau).

Cause: traumi. Se invece si presentano in tutte le unghie possono segnalare un’anemia.

▪ Unghie bianche e rosa

Le unghie si mostrano di un rosato che tende al bianco con una riga rosa, fenomeno noto come unghie di Terry. Questo è un altro campanello di allarme che non bisogna sottovalutare.

Cause: cirrosi epatica, insufficienza renale o diabetica.

▪ Unghie con macchie scure

In presenza di striature o macchie scure sulle unghie è bene prestare attenzione.

Cause: se non si ha avuto nessun trauma, si tratta di un melanoma o neo benigno.

▪ Unghie con macchie bianche

La leuconichia si manifesta con piccole macchie bianche che non sono altro che bolle d’aria tra la lamina.

Cause: microtraumi. Un’altra causa potrebbe riscontarsi in delle carenze alimentari. Nel caso in cui le macchie bianche sono presenti sulla maggior parte delle unghie possono segnalare la presenza di malattie alla pelle.

▪ Unghie bianche e brune

Infine parliamo di un fenomeno molto diffuso: le unghie con macchie brune. Si tratta di un fungo e dunque si parla di onicomicosi.

La causa scatenante è indubbiamente la scarsa igiene. Ecco perché è opportuno mantenere igienizzato il posto di lavoro di un’onicotecnica e soprattutto sterilizzare ripetutamente gli attrezzi che vengono utilizzati durante una manicure!

Adesso possiamo affermare che è veramente importante riuscire a comprendere quello che le nostre unghie hanno da comunicarci , a prescindere se si è del settore o meno.

--

--