Chimica delle unghie

Vincenza Barresi
VincenzaNails
Published in
2 min readOct 7, 2020

Perché il gel brucia?

Prima di rispondere alla domanda è bene spiegare il processo che avviene al gel nel momento in cui viene inserito nella lampada. Per questo è opportuno dare un brevissimo accenno alla loro composizione.

I componenti principali dei prodotti per la ricostruzione delle unghie sono monomeri e oligomeri. Essi si legano tra loro attraverso una reazione chimica chiamata polimerizzazione. Essa comincia grazie ad un iniziatore che entra in contatto con una molecola e comincia a fornirle energia rilasciando, quindi, una piccola quantità di calore. In tal modo si è formata una reazione che viene chiamata esotermica. È proprio in questo momento che la cliente inizia ad avvertire calore alle unghie.

Reazione Esotermica

Avremo tutti notato che il gel scotta meno se, a ogni breve periodo di tempo, tiriamo fuori la mano dalla lampada. Perché?

Questo succede perché all’inizio della polimerizzazione ci sono molteplici doppi legami che collegano le molecole l’una all’altra. Tirando fuori la mano, invece, le molecole formano meno doppi legami facendo dunque più fatica a legarsi tra loro. Pertanto più è lungo il tempo di polimerizzazione, più tempo viene impiegato per la reazione stessa.

Il bruciore alle unghie però, non è legato necessariamente al prodotto ma ad altri fattori, quali:

  • temperatura eccessiva;
  • stato di salute della cliente;
  • unghie danneggiate.

Quanto al primo punto il gel brucia maggiorente quando più ci si avvicina ad una stagione calda. Ecco perché in inverno nella maggior parte dei casi non si averte nessun fastidio. Tuttavia è bene ricordare che lo stesso prodotto usato su persone differenti potrebbe causare reazioni diverse. Questo ovviamente dipende dalla sensibilità che, come sappiamo, cambia da persona in persona.

Il bruciore, come abbiamo precedentemente detto, può anche essere causato dall’operatore in quanto la mancata competenza porterebbe ad una limatura eccessiva che assottiglierebbe particolarmente l’unghia — potrebbe anche verificarsi il caso in cui la cliente presenta di suo unghie sottili e fragili.

In conclusione possiamo affermare che il bruciore non dipende esclusivamente dalla qualità del gel, quanto dalla reazione che si crea quando quest’ultimo entra in contatto con il calore.

--

--