Comics and games nel 2018

Francesca
Virgola
Published in
5 min readDec 28, 2017

Dal VR agli schermi interattivi

Realtà virtuale, reboot, colorazione digitale, tavolette grafiche. Sono questi alcuni dei trend che riguardano l’ambito dei videogiochi e del fumetto. Vediamoli nel dettaglio, cercando di individuare i fenomeni più interessanti del 2018.

Nell’ambito del gaming il monopolio del VR rimarrà un’esclusiva della Sony, che nel 2016 ha realizzato e messo sul mercato la Playstation VR. Microsoft ha rinunciato per il momento alla possibilità di associare la realtà virtuale ed aumentata alla propria console. Ha spiegato Phil Spencer, uno dei Senior Leader di Microsoft, che la mixed reality sia più adatta al pc, perché non esiste ancora un visore wireless da affiancare ad una console e l’esperienza di gioco deve essere quanto più libera possibile da cavi. Nel frattempo, però, Microsoft non è rimasta con le mani in mano e ha reso pubblico il progetto di lanciare un servizio di videogiochi streaming nei prossimi tre anni.

Sheldon e il VR, una breve storia d’amore via Giphy

Di certo l’anno prossimo non potranno mancare i grandi revival del passato, in pieno stile nostalgico. Dopo il grande successo della versione remastered di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy uscita nel 2017, a gennaio uscirà il nuovo Dragon Ball FighterZ, il picchiaduro storico che ha come oggetto la saga ideata da Akira Toriyama. Nel 2018 torneranno anche i sequel dei giochi più amati, come Far Cry 5 (Ubisoft), Red Dead Redemption 2 (Rockstar Games), The Last of US Part II (Naughty Dog), God of War 4 (Sony).

Tornando sui trend del 2018, il Guardian ha pubblicato una lista di previsioni per i prossimi anni. All’interno dell’articolo viene presentata la possibilità di trasmettere di padre in figlio la passione per i videogiochi. A questo si aggiunge anche la stretta connessione che avranno le piattaforme di gaming con i social, come mostra l’esempio di Minecraft, che oltre al gioco permette agli utenti di incontrarsi virtualmente e comunicare tra di loro. Del resto le console sono sempre più impegnate sul mettere in contatto i giocatori con le proprie community, dando loro la possibilità di condividere screenshot delle partite senza lasciare l’interfaccia di gioco, come già da tempo fa Twitch.

Disegnare in digitale, via Giphy

Nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione, le tavolette grafiche e i dispositivi digitali hanno un ruolo sempre più predominante. Per chi non lo sapesse, queste periferiche permettono di manovrare il puntatore del pc attraverso l’utilizzo di una penna. La pressione e l’inclinazione dello strumento sulla tavoletta interattiva vengono elaborate dai software grafici (come Adobe Illustrator o Photoshop) e danno la sensazione a chi le usa di disegnare davvero. Nei prossimi anni, però, questi strumenti saranno sostituiti dagli schermi interattivi, che sono più pratici e offrono un risultato multimediale simile a quello di un computer. A questo punto non stupisce il grande aumento di corsi dedicati alla colorazione digitale nelle scuole di disegno e nelle accademie di belle arti.

I Simpson ci aiutano a tenere il conto, via Giphy

Il 2018, mese per mese

Gennaio

25/28 gennaio — Festival International De La Bande Dessinée (Angoulême)
Il festival del fumetto di Angoulême è una delle fiere del settore più seguite al mondo. Quest’anno si terrà la quarantacinquesima edizione e sarà presieduta da Bernard Cosey, vincitore del Grand Prix de la ville d’Angoulême dell’anno precedente.

Aprile

6/8 aprile — Modena Play (Modena)
Si tratta di un festival dedicato al gioco, che si appresta a celebrare il suo decimo anniversario. Quest’anno verranno inaugurate anche sezioni per i più piccoli e per le famiglie, oltre all’appuntamento dedicato agli autori, editori e illustratori.

12/15 aprile — Ratatà (Macerata)
Il Ratatà è una fiera rivolta agli amanti del fumetto, dell’illustrazione e dell’editoria indipendente. Nel corso del festival è possibile assistere a mostre, presentazioni e workshop.

28 aprile/1 maggio — Napoli Comicon (Napoli)
Il Napoli Comicon è una fiera incentrata sul fumetto e sull’animazione, che comprende eventi ed incontri con gli autori più celebri del momento. Il Magister della prossima edizione sarà Lorenzo Mattotti, che andrà a sostituire Roberto Recchioni.

Maggio

25/27 maggio — ARF (Roma)
L’ARF è un festival organizzato da disegnatori, sceneggiatori e autori, che si tiene annualmente nella capitale nel mese di maggio e che nel 2018 arriverà alla quarta edizione.

Giugno

12/14 giugno — E3 (Electronic Entertainment Expo) (Los Angeles)
L’Electronic Entertainment Expo è un evento esclusivo, aperto solo a chi lavora nell’industria dei videogiochi. Si tratta di una fiera internazionale a cui partecipano sviluppatori ed editori.

Luglio

19/22 luglio — Comic-Con International (San Diego)
Il Comic-Con di San Diego è una convention che accoglie amanti del fumetto, delle serie televisive, dell’animazione e dei videogiochi. Nel corso dei quattro giorni indicati saranno presenti autori, cosplayers e attori famosi.

Agosto

22/25 agosto — Gamescom (Colonia)
La Gamescom è il più grande evento dedicato ai videogiochi in Europa, dove gli sviluppatori presentano i nuovi titoli in uscita al grande pubblico.

Settembre

27/30 settembre — Treviso Comic Book Festival (Treviso)
Il TCBF è un festival internazionale incentrato sul fumetto e sull’illustrazione. Nel corso dell’evento è possibile assistere a workshop, sessioni di live painting, presentazioni e mostre.

20/23 settembre — Tokyo Game Show (Chiba)
Il TGS è un evento per sviluppatori di videogiochi e per amanti del settore. La convention ospita nomi noti del panorama giapponese come Capcom, Sony e Square Enix, oltre ad aziende straniere.

Ottobre

5/7 ottobre — Milan Games Week (Milano)
La Milan Games Week è una fiera videoludica che comprende incontri con gli sviluppatori, anteprime dei giochi più attesi e competizioni per i più appassionati.

Novembre

31 ottobre/4 novembre — Lucca Comics & Games (Lucca)
Il Lucca Comics è il più grande evento dedicato al fumetto che si tiene in Italia. La prossima edizione avrà sede, come da tradizione, nel centro della città di Lucca e sarà incentrata su Il Silmarillion di Tolkien.

23/25 novembre — BilBOlbul Festival Internazionale di Fumetto (Bologna)
Il BilBOlbul è un festival sul fumetto d’autore che viene organizzato ogni anno a Bologna.

Designed by Sergey_kandakov — Freepik.com

--

--