La musica nel 2018

Gabriele Sebastiani
Virgola
Published in
3 min readDec 30, 2017

--

Gennaio

Grammy Awards: 28 gennaio 2018

Lo scorso anno toccò a Beyoncé, quest’anno a Jay-Z: il maggior numero di nomination è sempre una questione di casa Carter-Knowles. La partita in ogni categoria sembra più aperta — non c’è l’asso pigliatutto Adele — con un annunciato scontro all’ultimo voto tra Lorde e Kendrick Lamar per il Miglior Album dell’anno.

Febbraio

Festival di Sanremo: dal 6 all’11 febbraio 2018

Da Nina Zilli a Roby Facchinetti, da Ermal Meta a Ron, passando per Annalisa e Mario Biondi: con al timone Claudio Baglioni, il Festival tenta di rinnovarsi proponendo, stando alle parole del direttore artistico, un mix di vecchio e nuovo tra musica e parole.

British Music Awards: 21 Febbraio 2018

Ancora non sono note le nomination e gli ospiti stellari, attesissime invece le confermate performance di Clean Bandit e Paloma Faith. Presenta, nella O2 Arena di Londra, il comico inglese Jack Whitehall.

Marzo

Toto in concerto: Assago (10 marzo 2018); Casalecchio di Reno (23 marzo)

Per celebrare i 40 anni dal primo album, la band che ci ha regalato Africa e Hold the Line torna in Italia per due imperdibili concerti.

Aprile

Bob Dylan in tourneè in Italia, inizio concerti il 3 Aprile a Roma

Tre anni dopo l’ultimo tour mondiale, Dylan torna in Italia per sei date: si parte a inizio mese con tre concerti a Roma

Coachella Festival: dal 13 al 15 aprile, dal 20 al 22 aprile

Ben poco si sa della prossima edizione del famosissimo festival del deserto del Colorado, salvo la già certa presenza come headliner di Beyoncé.

Maggio

Eurovision Song Contest: 8, 10, 12 maggio a Lisbona

Dopo la vittoria dello scorso anno di Salvador Sobral, il Contest approda in Portogallo: nessun paese si è ritirato dalla competizione e, con il ritorno della Russia, si tocca il record di paesi partecipanti: ben 43.

Giugno

I Days a Milano: 21, 22, 23, e 24 giugno

Liam Gallagher, Pearl Jam, The Killers: serve altro per non farsi scappare gli I Days di Milano? Appuntamento il 21 giugno all’Area Expo.

Luglio

Lucca Summer Festival: dal 7 luglio

Il Festival di Lucca sceglie di spegnere le 20 candeline con una line up da leccarsi i baffi: Lenny Kravitz, Nick Cave, i Gorillaz, Ringo Starr e tanti altri sono pronti a salire sul palco dal 7 luglio per festeggiare a suon di rock.

Firenze Rocks: dal 14 al 17 luglio

Alla Visarno Arena sarà una parata di star: Foo Fighters, Guns n’ Roses, Iron Maiden e Ozzy Osbourne sono pronti a sfidare la calura estiva a suon di grandi classici del rock.

Agosto

Sziget Festival in Ungheria dall’8 al 15 agosto

Per la sua venticinquesima edizione lo Sziget di Budapest potrebbe approfittare dell’assenza del cugino inglese Glastonbury e segnare record di presenze attorno ai palchi dell’isola sul Danubio.

Settembre

The XX in concerto: 8 settembre a Firenze

La band londinese torna in Italia per promuovere l’ultimo album “I See You” con un’unica data a Firenze.

Ottobre

Movement Festival Torino (probabilmente fine mese)

Ancora non è stata specificata la data per il prossimo Movement di Torino: ci si aspetta la conferma della kermesse agli ultimi giorni del mese.

Novembre

European Music Awards a Bilbao il 4 Novembre

Per la prima volta in terra basca, ancora poche certezze su chi condurrà l’evento e chi farà infiammare il pubblico al Bilbao Exhibition Centre.

150 anni dalla morte di Gioachino Rossini

L’autore de “Il Barbiere di Siviglia” verrà celebrato nella sua natia Pesaro, per l’anniversario della sua morte, avvenuta in Francia il 13 novembre 1868.

Dicembre

Al Bano si ritira dalle scene

Il cantante pugliese, dopo 50 anni di onorata carriera, ha annunciato il suo ritiro ufficiale per il 31 dicembre 2018: “Farò il vignaiolo”, ha confessato in tv.

--

--