Lo sport nel 2018: dalle olimpiadi di PyeongChang ai mondiali di pallavolo in Italia

Nicolò Fagone La Zita
Virgola
Published in
5 min readJan 3, 2018

Si svolgerà nella contea di PyeongChang, nella Corea del Sud, l’evento sportivo dell’anno: la 23^ Olimpiade Invernale. Dal 9 al 25 febbraio il torneo a cinque cerchi tornerà a unire e appassionare milioni di persone.

I riflettori saranno puntati sul paese asiatico, che ospiterà la manifestazione per la seconda volta nella storia, dopo Seul ’88. La Corea del Sud ha investito parecchio in uno spettacolo senza precedenti, con decine di gare notturne illuminate come fosse giorno grazie a enormi piloni a led.

Questo anche per contrastare gli effetti del braccio di ferro tra Donald Trump e Kim Jong-un, la stampa locale infatti stima siano stati venduti sino ad ora solo il 30% dei biglietti.

A poco più di un mese dall'inizio dei Giochi Olimpici la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio può già celebrare un importante successo. La prossima spedizione olimpica degli azzurri sarà la più numerosa di sempre al di fuori dei propri confini. Dopo i 24 di Vancouver 2010 e i 27 di Sochi 2014, la Fisg porterà infatti sul ghiaccio coreano la bellezza di 32 atleti. Un nutrito contingente se si considera che mancherà all'appello la Nazionale di hockey. Un grande orgoglio e un’enorme soddisfazione, che premia il lavoro portato avanti in questi anni dalla Federazione. Undici degli azzurri competeranno nel pattinaggio di figura, 9 in pista lunga, 7 nel short track, e 5 nella squadra di curling.

Dopo Armin Zoegeller e Federica Pellegrini toccherà ad Arianna Fontana vestire i panni della portabandiera, sfilando a capo della delegazione italiana nella Cerimonia di Apertura. Un notevole e giusto riconoscimento, visto che la pattinatrice di short track 4 anni fa a Sochi ha coperto quasi il 40% del medagliere italiano. L’atleta delle Fiamme Gialle è salita sul podio in 3 edizioni consecutive dei Giochi, dove ha già conquistato 5 medaglie. Inoltre è stata la più giovane medaglista di sempre negli sport invernali (15 anni e 314 giorni), grazie al bronzo vinto con la staffetta a Torino 2006.

L’obiettivo dell’Italia? Beh, se arrivassero 10 medaglie, non sarebbe male. Le aspettative sono riposte alla lega più che al numero: prioritario, rispetto alla quantità dei podi, ritrovare l’oro perduto.

I 2 argenti e 6 bronzi di Sochi avevano privato lo sport azzurro di qualche certezza, occorre rimediare.

Massima fiducia nell’eterna Carolina Kostner, oltre ovviamente in Arianna Fontana nello short track.

Si puntano diverse fiches su Dominik Paris, Peter Fill e Christof Innerhofer, i velocisti dello sci.

Sul fronte femminile il riferimento è Sofia Goggia, a sostenerla Federica Brignone e Marta Bassino.

Senza dimenticare il biathlon, lo snowboard, o le ragazze del salto, trainate dall’iridata juniores Manuela Malsinier.

Sarà divertente osservare le vedove dei mondiali in Russia seguire con sentimento e trasporto Dominick Fischnaller, nella gara dello slittino. E poi dai, a chi non mancano le 4 ore di fila della partita di curling?

Ironia a parte, le Olimpiadi spesso si rivelano un concentrato di storie, favole, emozioni, che sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire. Un elogio allo sport puro. Contaminazione. Scoperta.

Forza azzurri, siamo tutti con voi!

IL 2018, MESE PER MESE

· 12 gennaio — 4 febbraio: Campionato di calcio delle Nazioni Africane, in Marocco. Il torneo si distingue dalla Coppa d’Africa per il fatto che ogni nazionale può convocare solo i calciatori che giocano nel proprio campionato nazionale. Partecipano 16 squadre.

· 3 febbraio — 17 marzo: è l’ora del Sei Nazioni. La 19^ edizione vedrà confrontarsi le nazionali di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia. Daje azzurri.

· 4 febbraio: 52^ edizione del Super Bowl, la finale del campionato della National Football League. Avrà luogo di domenica allo U.S. Bank Stadium di Minneapolis, Minnesota.

· 4–18 febbraio: Internazionali d’Italia Motocross, la serie più importante a livello Europeo e non solo. Le città che la ospiteranno sono Riola Sardo, Noto e Mantova.

· 9–25 febbraio: XXIII Giochi olimpici invernali, nella contea di Pyeongchang in Corea del Sud. È la seconda Olimpiade ospitata dal Paese dopo quella estiva a Seul nel 1988.

2–4 marzo: Campionati del mondo di atletica leggera indoor, presso il Barclaycard Arena di Birmingham, in Inghilterra. La città ospita per la 2^volta la competizione, dopo il 2003.

· 9–18 marzo: XII Giochi paralimpici invernali. Si svolgeranno a Pyeongchang, una delle 82 contee della Corea del Sud. Si tratta della 2^ manifestazione paralimpica in Corea.

· 14 aprile: Playoffs Nba. Sedici squadre al via, otto nei rispettivi tabelloni di Conference. Che lo spettacolo abbia inizio.

· 18–20 maggio: Final Four EuroLeague, il più importante torneo europeo di pallacanestro per club. La 61^ edizione si giocherà allo Stark Arena di Belgrado, in Serbia.

· 26 maggio: Finale UEFA Champions League, allo Stadio Olimpico di Kiev, in Ucraina.

· 1–3 giugno: Campionati europei di ginnastica ritmica, in Spagna a Valladolid.

14 giugno — 15 luglio: Campionato mondiale di calcio, in Russia. Inserito per doveri giornalistici, scusate.

· 12–20 agosto: edizione inaugurale dei Campionati Europei, a Glasgow e Berlino. 7 sport, 4.500 atleti, 2 città, 9 giorni di competizione televisiva. Atletica, sport acquatici, ciclismo, ginnastica, triathlon, canottaggio e golf vengono ufficialmente unificati in un unico brand.

· 10–16 settembre: Campionati mondiali di ginnastica ritmica, a Sofia, Bulgaria.

· 10–30 settembre: Campionato mondiale di pallavolo maschile, in Italia e Bulgaria. Per il Belpaese si tratta della più importante manifestazione che ospiterà nel 2018. Le città prescelte sono: Assago, Bari, Casalecchio di Reno, Firenze, Roma e Torino.

· 23–30 settembre: Campionati del mondo di ciclismo su strada a Innsbruck, Austria.

· 30 settembre — 21 ottobre: Campionato mondiale di pallavolo femminile. L’evento si terrà a Hamamatsu, Kōbe, Nagoya, Osaka, Sapporo e Yokohama, in Giappone.

· 25 ottobre — 3 novembre: Campionati mondiali di ginnastica artistica, a Doha, Qatar.

6–16 dicembre: Mondiale per club FIFA, negli Emirati Arabi Uniti. La competizione che assegna il titolo di Campione del Mondo prevede ai nastri di partenza sette squadre.

11–16 dicembre: Campionati mondiali di nuoto in vasca corta, a Hangzhou, in Cina.

--

--