Cricket sulla Dora

Alla scoperta del secondo sport più praticato al mondo

Giovanni Barbato
Virgola
2 min readMay 13, 2017

--

Non lo sapete, e un po’ siete giustificati, ma il cricket è il secondo sport più praticato al mondo. É stato esportato nel mondo dagli Inglesi durante l’era del Commonwealth e in paesi come Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka rappresenta fin dall’infanzia quello che per noi simboleggia il calcio. A Torino ci ha pensato il Sermig a rendere possibile la pratica di questo sport ripulendo e risanando, grazie al lavoro di volontari e richiedenti asilo, l’area abbandonata di Ponte Mosca. Oggi è sede di avvincenti match ma non solo, è punto di pace, d’incontro e dialogo tra la città e le varie etnie.

Venerdì, in occasione del Festival della Cultura dal Basso, le porte aperte hanno permesso a chi era di passaggio di entrare in contatto con questa realtà sotto la guida e gli insegnamenti dei frequentatori più abituali.

Il nostro giovane reporter Luca Forestieri si è scoperto un impressionante fenomeno del cricket. Davanti agli sguardi sbalorditi degli altri giocatori, hanno tutti concordato per una sua convocazione al torneo che si terrà settimana prossima. Insomma, un talento caleidoscopico, pare sappia fare tutto… eccetto il giornalista.

A cura di Giovanni Barbato, Rebecca De Fiore, Nicolò Fagone, Luca Forestieri, Alessandro Magini, Elisa Tasca.

--

--