Chirurghi cinesi sostituiscono 6 ossa del collo con una spina dorsale stampata in 3D

Per evitare ricadute del tumore, i chirurghi hanno asportato le ossa infette ad una giovane donna per poi sostituirle con delle copie artificiali.

Un ospedale cinese ha portato a termine un’operazione innovativa, rimuovendo 6 vertebre dalla spina dorsale di una paziente, sostituendole con delle protesi in titanio stampate in 3D.

La testata cinese People’s Daily Online riporta che alla donna di 28 anni, conosciuta solo tramite l’alias Xiao Wen, era stato diagnosticato un condrosarcoma nel maggio del 2017. Si tratta di una forma di cancro che attacca la cartilagine, il tessuto connettivo gommoso ma resistente che si trova tra le ossa dello scheletro umano.

Normalmente questi tumori nascono nella zona pelvica o nei fianchi. Il tumore di questa paziente però, stava attaccando sei delle sette vertebre cervicali, quelle ossa a forma di disco che formano il collo. Gradualmente, le sue condizioni sono peggiorate, non riuscendo più a completare movimenti basilari con le braccia.

Xiao Janru, rinomato chirurgo spinale dell’ospedale Changzheng di Shanghai, ha deciso di agire, prendendo una decisione fuori dal comune: rimuovere le ossa malate e sostituirle con protesi artificiali. I medici concordavano nel dire che un trattamento convenzionale a base di chemio e radioterapia avrebbe esposto la giovane donna al rischio di una ricaduta. Data la natura debilitante della sua malattia, hanno optato per un’azione dura ma rapida.

Jianru e i suoi colleghi della Seconda Università Militare dell’Ospedale Chagzheng hanno costruito le ossa artificiali in 3 settimane, utilizzando una lega di titanio e una stampante 3D customizzata. L’operazione, durata 13 ore, è stata compiuta a luglio di quest’anno.

“Xiao Wen si sta lentamente riprendendo”, racconta un recente articolo del People’s Daily Online. Grazie all’operazione, la donna può di nuovo stare in piedi e camminare, anche se al momento non può girare la testa normalmente.

Non è la prima volta che il team di medici utilizza la stampa 3D per operazioni chirurgiche. Nel 2016, hanno utilizzato delle parti stampate in 3D per sostituire vertebre cervicali e toraciche di un paziente. Proprio in questo mese, anche un team in India ha utilizzato vertebre stampate in 3D. Ciononostante, l’operazione condotta in Cina rappresenta il più esteso utilizzo della tecnologia 3D associata alla spina dorsale.

Tradotto in Italiano. Articolo originale: IFL Science

VISIONARI è un network di imprenditori, scienziati, artisti, scrittori e changemakers che pensano e agiscono al di fuori degli schemi.
Puoi fare domanda per entrare qui: https://bit.ly/visionari-entra

Seguici sulla nostra pagina Facebook per scoprire nuovi progetti innovativi:
Visionari

--

--

ad astra
VISIONARI | Scienza e tecnologia al servizio delle persone

Per diventare socio, partecipare ai nostri eventi e attività, o fare una donazione visita: https://visionari.org