Dopo una lunga campagna, l’Australia istituisce la propria agenzia spaziale

Dopo un’attesa durata 50 anni, l’Australia è pronta ad istituire una propria agenzia spaziale per avanzare attività commerciali e di ricerca.

L’Australia è stata la terza nazione al mondo dopo gli Stati Uniti e l’unione Sovietica ad assemblare e lanciare un satellite da una propria base di lancio. Ciò nonostante, dopo il lancio del primo satellite artificiale australiano (noto anche con l’acronimo WRESAT) il 29 novembre 1967, gli sforzi per la ricerca spaziale australiana si sono attenuati. L’ ultimo satellite in miniatura australiano è stato lanciato nel 2007 da un laboratorio giapponese. Insieme all’Islanda, l’Australia è stata una delle due nazioni dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico senza una propria agenzia spaziale.

Ma questo sta per cambiare. Il governo australiano,al 68° Congresso Astronautico Internazionale di Adelaide, ha annunciato ufficialmente che istituirà un’ agenzia spaziale nazionale.

Il progetto prevede un anno di campagna mediatica per stimolare gli sforzi spaziali dell’Australia, con l’intervento di gruppi d’interesse guidati da università, settori industriali ed enti governativi.

Secondo Michael Brown, astronomo della Monash University con sede a Melbourne, la creazione di un’ agenzia spaziale australiana è una notizia molto entusiasmante.

L’astronomo e astrofisico Lee Spitler della Macquarie University dichiara che:

“L’istituzione di un’ Agenzia Spaziale australiana rappresenta un forte incentivo nel rivitalizzare il settore aerospaziale in Australia; ciò che resta dell’industria aerospaziale del Paese opera come un movimento sostenuto dal basso grazie al supporto di un piccolo numero di aziende, gruppi universitari e membri del settore della difesa”.

L’Australia dipende fortemente da satelliti costruiti o gestiti da altri paesi per le comunicazioni, il telerilevamento e la ricerca astronomica. In un’economia spaziale globale che vale 330 miliardi di dollari, la quota dell’Australia pesa soltanto per lo 0,8%.

Nonostante le continue richieste per istituire un’agenzia spaziale nazionale, l’attuale governo ha deciso di prendere iniziativa soltanto lo scorso luglio, quando Arthur Sinodinos, a capo del Ministero per l’Industria, l’Innovazione e la Scienza, ha incaricato un gruppo di esperti di studiare le potenzialità dell’industria aerospaziale del Paese. A tutt’oggi il gruppo ha prodotto quasi 200 contributi scritti e ha organizzato dei meeting in tutto il paese.

Di fronte agli appelli all’azione mossi la settimana scorsa dai partecipanti all’incontro di Adelaide, il ministro dell’Industria facente funzioni Michaelia Cash ha annunciato che il gruppo di lavoro elaborerà una carta per l’ agenzia spaziale che sarà propedeutica ad una più ampia strategia che porterà allo sviluppo dell’industria aerospaziale.

Secondo l’astronomo Alan Duffy della Swinburne University of Technology di Melbourne, il momento è giunto. Questo annuncio è avvenuto in un anniversario davvero speciale: quello dei 50 anni dal lancio di WRESAT.

Tradotto in Italiano. Articolo originale: Science

VISIONARI è un network di imprenditori, scienziati, artisti, scrittori e changemakers che pensano e agiscono al di fuori degli schemi.
Puoi fare domanda per entrare qui: https://bit.ly/visionari-entra

Seguici sulla nostra pagina Facebook per scoprire nuovi progetti innovativi:
Visionari

--

--

ad astra
VISIONARI | Scienza e tecnologia al servizio delle persone

Per diventare socio, partecipare ai nostri eventi e attività, o fare una donazione visita: https://visionari.org