I nuovi sensori AT&T ’smart city’ monitoreranno i ponti per essere sicuri

I sensori progettati monitoreranno la stabilità dei ponti a distanza, facendo risparmiare il costo delle ispezioni.

Credit: Shutterstock / Vincent St. Thomas.

AT&T sta collegando i ponti all’Internet of Things.

Al CES, AT&T ha annunciato che sta testando una nuova “soluzione di monitoraggio della struttura”, un sistema di sensori per aiutare le città, gli stati e le aziende private di trasporto a monitorare la stabilità dei ponti, e avvisare i funzionari in caso di un qualsiasi problema di sicurezza.
I sensori a batteria possono essere applicati su tutti i ponti, dai ponti pedonali a quelli che supportano strade e ferrovie. Successivamente effettueranno letture ogni otto ore e trasmetteranno i dati al cloud IBM tramite la rete LTE di AT&T.

I sensori monitoreranno una serie di parametri del ponte, tra cui la larghezza e la temperatura delle fessure, il movimento dei giunti e le variazioni di angolo.

AT&T annuncerà i clienti nel corso dei prossimi mesi. Alcune città e aziende acquisteranno e gestiranno i sistemi, mentre altre li acquisteranno ma consentiranno ad AT&T di gestirli.

Questo è solo la soluzione più recente nella ricerca di AT&T per creare città intelligenti. L’anno scorso l’azienda ha lanciato la sua “soluzione di infrastruttura digitale” per equipaggiare i lampioni delle città con sensori e telecamere intelligenti. Essi controllano fattori quali il movimento dei pedoni, il traffico, la qualità dell’aria e il rumore.

I sensori poi forniscono i dati ai funzionari della città. Ad esempio, una delle app di AT&T, Shot Spotter, avverte i funzionari quando un sensore sente un colpo di pistola e tiene traccia dei livelli di decibel del colpo di pistola.

L’azienda spera che le città lavoreranno con gli imprenditori locali per creare applicazioni che possano condividere questi dati con i cittadini.

Dall’annuncio dello scorso anno, San Diego ha iniziato a implementare 3.200 nodi di sensori digitali per infrastrutture. Atlanta ne ha impiegati 200.

Anche se questo lancio potrebbe sembrare noioso, è un passo importante verso le città pienamente collegate. La possibilità di monitorare a distanza la stabilità del ponte, la qualità dell’aria, il traffico e altri fattori potrebbero far risparmiare molto tempo e denaro che attualmente viene assorbito dalle ispezioni manuali, e renderebbe più facile per i cittadini pianificare il loro trasporto e rimanere sicuri.

Tradotto in Italiano. Articolo originale: Mashable

VISIONARI è un network di imprenditori, scienziati, artisti, scrittori e changemakers che pensano e agiscono al di fuori degli schemi.
Puoi fare domanda per entrare qui: https://bit.ly/visionari-entra

Seguici sulla nostra pagina Facebook per scoprire nuovi progetti innovativi:
VISIONARI

--

--

ad astra
VISIONARI | Scienza e tecnologia al servizio delle persone

Per diventare socio, partecipare ai nostri eventi e attività, o fare una donazione visita: https://visionari.org