La Blockchain cambierà il nostro futuro, alcuni esperti ci dicono come

L’attesissimo Ethereal Summit di New York darà una visione a 360 gradi sulla nuova tecnologia


Un blocco pieno di innovazione

Moltissime persone hanno già sentito parlare di Blockchain, ma quasi nessuno ha un’idea chiara di cosa sia (e di come stia trasformando il nostro mondo). Investopedia punta all’importanza di creare connessioni globali sicure, senza intermediari: “È come il libro mastro delle transazioni in Bitcoin, o in altre criptovalute. È in continua crescita: appena un blocco viene ‘completato’, viene aggiunto alle registrazioni.”

Questo registro sta tra il produttore ed il consumatore e non richiede l’aiuto di intermediari, come le banche ad esempio.

In definitiva, la tecnologia blockchain e le sue nascenti applicazioni promettono un futuro sicuro in cui le operazioni finanziarie saranno molto più efficienti. Al posto di doversi fidare di intermediari che assicurano i beni finanziari, una “catena” di computer connessi in una rete globale potrà istantaneamente verificare le transazioni. L’alternativa che abbiamo oggi è rappresentata dalle banche, che sono un enorme fattore di rischio: basti pensare alle ultime recessioni. Un sistema fondato sulla blockchain potrebbe quindi spazzare via il settore finanziario per come lo conosciamo.

Non è tutto: la blockchain può prestarsi per molte altre applicazioni.

Al momento, ci sono due principali tipi di blockchain: quello di Bitcoin e quello di Ethereum. Mentre quello di Bitcoin è pensato per il commercio ed il risparmio di valuta, Ethereum vuole spingere il proprio sistema ancora un po’ più in là: alcuni dicono che possa distruggere il sistema politico oppure dar da mangiare a chi sta morendo di fame.

Dagli entusiasti di bitcoin agli innovatori della finanza e ancora oltre, sempre più persone si stanno interessando alla blockchain. Con questa consapevolezza, si è organizzato l’Ethereal Summit per il 19 Maggio 2017, a New York. Questo evento accoglie chiunque stia già partecipando — o semplicemente incuriosendosi — all’evoluzione della blockchain.

Dato che la tematica è ancora molto fresca e nuova, è importante che venga trattata da ogni possibile punto di vista e l’Ethereal Summit è un’ottima occasione per mettere le basi del futuro della blockchain.

Il principale obiettivo della conferenza è di “gettare luce sulle tecnologie e sugli innovatori che pensano alla prossima generazione dell’internet, e che inizieranno la transizione ad un mondo decentralizzato”.

Pianificare il futuro

L’evento includerà “installazioni artistiche, esperienze di realtà virtuale, relatori e infografiche sui più importanti nomi nel campo della blockchain”.Tra i relatori, saranno presenti: Vinay Gupta, un famoso pensatore nell’ambito; Maximilian Bech, creatore del primo modello 3D di blockchain; Geena Rocero, attivista transgender che si occupa della ricerca di una propria identità; Elizabeth Rossiello, co-fondatrice e CEO di BitPesa.

Questo evento riunirà professionisti di varie estrazioni, dando al pubblico una visione a 360 gradi sulle nuove tecnologie.

Ad esempio, Gupta discuterà di Ethereum e di cosa voglia dire un mondo decentralizzato. Per dare un punto di vista completamente diverso, Rocero parlerà dell’intrinseca inclusività che offre la blockchain: alcuni algoritmi funzioneranno in modo da poter dare voce a gruppi poco rappresentati e spianare loro la strada verso il futuro della tecnologia.

Le discussioni che verranno affrontate all’Ethereal Summit ci aiuteranno a capire quali altri campi possiamo esplorare, e come rendere questa tecnologia uno strumento per il cambiamento del nostro futuro.


Tradotto in Italiano. Articolo originale: Futurism


VISIONARI è un network di imprenditori, scienziati, artisti, scrittori e changemakers che pensano e agiscono al di fuori degli schemi.
Puoi fare domanda per entrare qui: https://bit.ly/visionari-entra