La corsetta all’aperto di Atlas

Dopo tre anni di ricerche, ora Atlas è in grado di correre in ambienti esterni e saltare oltre gli ostacoli in totale autonomia.

Dopo una corsa il robot Atlas si ferma e salta a piedi uniti oltre un tronco. (Credit: Boston Dynamics)

Considerati i loro sensori avanzati, nascondersi dai robot non è mai stata un’opzione, ma scappare dai loro movimenti laboriosi lo era, fino ad ora. Ora Atlas può correrti dietro.

Tre anni fa Boston Dynamics, precedentemente parte di Google, aveva mostrato il suo robot umanoide in stile Terminator, chiamato Atlas, mentre correva in una foresta legato a una macchina. Ora, quello stesso robot dall’aspetto umano, può correre e orientarsi su terreno irregolare senza aiuto, andando oltre anche il più difficile degli ostacoli … come un tronco.

Il nuovo video mostra Atlas che esegue un jogging vistoso, con falcate calcolate, suggerendo che in qualsiasi momento potrebbe scattare in una vera corsa.

Il nuovo Atlas in realtà è più piccolo e leggero del precedente, pesa 80 kg ed è alto 1,75 metri. Ma ora può anche saltare, fare salti mortali, fare lo scaffalista e difendersi da attacchi esterni.

C’è anche una versione dotata di ruote che permettono di attraversare velocemente le stanze, saltare sui tavoli e “terrorizzare” gli osservatori umani.

Il robot Handle mostra la sua velocità. Tutti i robot sono visibili sul canale Youtube di Boston Dynamics. (Credit: Boston Dynamics)

Incontrare un robot durante la corsetta quotidiana sembra stia diventando una realtà sempre più concreta. Aiuteresti un disperato Atlas in cerca del suo SpotMini scappato?

Un’altra sofisticata creatura di Boston Dynamics è SpotMini, una sorta di cane in grado di navigare autonomamente in ambienti diversi. (Credit: Boston Dynamics)

Tradotto in Italiano. Articolo originale: TheGuardian

VISIONARI è un’associazione non-profit che promuove l’utilizzo responsabile di scienza e tecnologia per il miglioramento della società. Per diventare socio, partecipare ai nostri eventi e attività, o fare una donazione, visita: https://visionari.org

Seguici su Facebook e Instagram per scoprire nuovi progetti innovativi.

--

--

ad astra
VISIONARI | Scienza e tecnologia al servizio delle persone

Per diventare socio, partecipare ai nostri eventi e attività, o fare una donazione visita: https://visionari.org